I guasti linea Telecom possono riguardare sia il tuo impianto telefonico che la centrale Telecom da cui tu prendi il segnale.

Se stai cercando in rete una soluzione per muoverti nei meandri della burocrazia telefonica e perché stai convivendo con un problema che ti impedisce di utilizzare normalmente il tuo telefono, sei nel posto giusto.

Vediamo allora cosa poter fare in questi casi e come avvalerti del nostro supporto per superare questo serio problema.

 

Guasti linea Telecom: capire il problema

I guasti linea Telecom possono essere causati da diverse problematiche, anche se la più diffusa riguarda i guasti sulla linea.

Nella maggior parte dei casi, il disservizio che si registra dipende proprio da Telecom. Guasti linea Telecom

Non appena avrai accertato che il tuo apparecchio funziona – e quindi che arriva corrente – contatta con un altro apparecchio telefonico funzionante il 187 e segnala al servizio tecnico il problema sulla linea.

Magari ti diranno che sono al corrente e stanno già risolvendo il disservizio in atto; il fatto è che purtroppo il più delle volte ciò non avviene.

Il guasto può essere:

  • totale, nel caso in cui si verifichi un complessivo isolamento;
  • parziale (cosidetto a singhiozzo), quando le difficoltà di comunicazioni si verificano solo in alcuni momenti della giornata o per determinati periodi.

Guasti linea Telecom

Cosa puoi fare in caso di guasti linea Telecom

Nel caso di presunti guasti linea Telecom, comincia ad operare per tentativi:

  • cambia telefono;
  • cambia cavo;
  • valuta se il problema sussiste.

Se non riesci a risolvere il problema in tal modo, reclama la Compagnia telefonica del disservizio e prendi atto dei tempi indicati entro cui interverranno per risolverlo.

Trascorso questo periodo, che normalmente consiste in 48-72 ore, matura il tuo diritto di richiedere un risarcimento.

Ovviamente, i guasti linea Telecom risarcibili riguardano anche nel caso in cui la linea interessi la connessione internet.

Dal punto di vista operativo, in questo caso, puoi provare a svolgere dei test di diagnostica seguendo l’apposita procedura presente nel software di gestione del modem e capire se il problema deriva proprio dall’apparecchio.

Guasti linea Telecom

Posso chiedere un risarcimento per guasti linea Telecom?

Certo che puoi. Puoi richiedere un risarcimento economico per i guasti linea Telecom se si verificano le condizioni previste per legge.

Il suo ottenimento, però, non è sempre così scontato e immediato.

Infatti, se il disservizio per assenza assoluta di segnale è più facilmente dimostrabile e di conseguenza è più semplice ricevere l’indennizzo, la stessa cosa non avviene per una interruzione a singhiozzo.

Quest’ultima, spesso, richiede all’Operatore tempistiche burocratiche più lunghe e impegnative che  protraggano la situazione nel tempo, creando ulteriori disagi.

Anche in questi casi, rivolgersi a Unione dei Consumatori – e non esclusivamente all’Operatore – significa abbreviare l’intero percorso di risoluzione del problema e ottenere efficacemente il risarcimento previsto per legge.

 Guasti linea Telecom

La nostra assistenza nei casi di guasti linea Telecom

Un guasto alla linea ha maggiori possibilità di risoluzione se segnali il problema immediatamente ed in modo corretto. guasti linea Telecom

Ciò avviene, inviando un reclamo al tuo Gestore in forma scritta.

Per effettuare tale procedura, segui queste semplici indicazioni:

  • Scarica il modulo di reclamo relativo al tuo caso;
  • Compilalo apponendo data e firma;
  • Invialo al tuo Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Scansionalo e inviaci una copia – con ricevuta di invio – su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.
  • Inoltraci tutti i dettagli relativi ai guasti linea Telecom e gli eventuali danni che tale guasto ti ha procurato.

I nostri esperti – che hanno la professionalità e l’esperienza necessaria per supportarti nella gestione della pratica di risoluzione – potranno assisterti anche nella richiesta di risarcimento economico per il disagio subìto.

Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il form che trovi sul nostro sito o invia un messaggio al 370 1220734 (solo Whatsapp).

Sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente che ti dirà cosa possibile fare per risolvere il problema.

Se sei un nostro associato, chiamaci al numero 091 6190601.

Guasti linea Telecom