Guasti linea Telecom?

Quasi superfuo ricordare che possono riguardare sia il tuo impianto telefonico che la centrale Telecom da cui tu prendi il segnale.

Però, se stai cercando in rete una soluzione per muoverti nei meandri della burocrazia telefonica, quasi sicuramente stai convivendo con una problematica che ti impedisce di utilizzare normalmente il tuo telefono.

Se così è, sei nel posto giusto per ottenere risposte e prendere anche coscienza di ciò che ti spetta per legge.

Difatti – essendo una Associazione di Consumatori e trattando centinaia di casi al giorno – conosciamo perfettamente i disservizi creati dalle Compagnie telefoniche, i disagi che creano ai clienti e le loro mancate promesse.

Vediamo, allora, cosa poter fare concretamente in questi casi e come avvalerti del nostro qualificato supporto per:

  • risolvere velocemente il caso che ti affligge;
  • ottenere un risarcimento economico commisurato al disagio che stai subendo.

Buona lettura…

 

 

Telecom guasti linea fissa: cosa occorre capire

I guasti linea Telecom possono essere causati da diverse problematiche, anche se la più diffusa riguarda i malfunzionamenti della linea telefonica.

Nella maggior parte dei casi, il disservizio che si registra dipende proprio da Telecom.

Non appena avrai accertato che il tuo apparecchio è correttamente funzionante – e quindi che arriva corrente – utilizza un altro apparecchio telefonico funzionante per contattare il 187 e segnalare al servizio tecnico.

Probabilmente non sono ancora al corrente del guasto oppure, stanno già risolvendo il disservizio in atto.

Eppure, purtroppo, il più delle volte la risoluzione del caso sembra essere soltanto un lontano miraggio.

Ma come possono presentarsi i guasti linea Telecom?

Un guasto può essere:

  • totale, nel caso in cui si verifichi un complessivo isolamento;
  • parziale (cosiddetto “a singhiozzo”), quando le difficoltà di comunicazioni si verificano solo in alcuni momenti della giornata o per determinati periodi.

Individuare le cause del guasto non è semplice, perché i guasti possono essere di natura tecnica o amministrativa. Per questo motivo è importante segnalare al Gestore, che potrebbe non essere al corrente di ciò che è in atto.

Difatti, è possibile che i Telecom guasti linea fissa possano dipendere da un cavo danneggiato, da una problematica legata all’apparecchio utilizzato o a un malfunzionamento temporaneo della centrale del Gestore.

 

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Quando i guasti linea Telecom dipendono da altri motivi

Purtroppo, esistono delle problematiche davvero imprevedibili.

Può capitare che l’utente non riesca a comprendere la natura del problema perché il servizio continua ad essere erogato, ma presenta comunque delle problematiche legate al corretto funzionamento.

Ad esempio, potrebbe accadere che i guasti linea Telecom producano che il telefono risulti completamente isolato, ma che la connessione Internet sia comunque attiva e disponibile.

In poche parole, è possibile navigare ma non effettuare o ricevere chiamate.

Strano, vero?

Eppure, non è così tanto strano se si pensa che il servizio voce e il servizio dati (che permette di connettersi ad Internet) vengono offerti dai Gestori in un unico pacchetto e viaggiano, pertanto sullo stesso cavo.

Se l’Adsl – ad esempio – funziona correttamente e il servizio voce, invece, è assente o funziona ad intermittenza, potrebbe trattarsi di un problema legato alla migrazione del numero oppure ad un altro disservizio di natura amministrativa.

Non è affatto raro, infatti, che dopo aver richiesto la portabilità del numero il servizio voce non funzioni regolarmente e che non ci sia alcuna difficoltà a navigare su Internet.

 

Cosa puoi fare in caso di guasti linea Telecom

Nel caso di presunti guasti linea Telecom, comincia ad effettuare dei tentativi al fine di ripristinare il servizio.

Prova a:

  • cambiare telefono;
  • cambiare cavo;
  • valutare se il malfunzionamento sussiste.

Se non riesci a risolvere, l’unico modo per uscire da questo tunnel è rivolgerti alla Compagnia telefonica e aprire un reclamo.

In questa evenienza, è molto importante che tu prenda atto dei tempi indicati entro cui interverranno per risolverlo, poichè, trascorso questo periodo – mediamente 48-72 ore – matura il tuo diritto ad un risarcimento economico.

Ovviamente, i guasti linea Telecom rientrano tra i casi risarcibili anche qualora la linea interessasse la connessione Internet.

Dal punto di vista operativo, in questo caso, puoi provare a svolgere dei test di diagnostica seguendo l’apposita procedura presente nel software di gestione del modem, ovvero fare il test Ne.Me.Sys e capire se il malfunzionamento deriva proprio dall’apparecchio o dipende dalla fornitura del servizio.

 

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Ulteriori verifiche da effettuare

Ti abbiamo già indicato eventuali verifiche da effettuare ancor prima di segnalare il problema al Gestore.

Va da sé che è importante verificare il corretto funzionamento della linea telefonica prima di comunicare il guasto all’Operatore e richiedere l’intervento di un tecnico.

In questo caso, possono esserti davvero utili alcuni test da effettuare per aiutarti a comprendere meglio la natura del problema

Forse non lo sai, ma il servizio di linea telefonica e quello di linea Internet viaggiano sullo stesso cavo e vengono poi smistati da un unico modem, che solitamente ti viene fornito dal Gestore con cui hai attivato i servizi.

Per essere certo che si tratti di un malfunzionamento dell’apparecchio, effettua queste piccole prove:

  • spegni il modem e riaccendilo per provare a ripristinare l’erogazione del servizio;
  • prova ad utilizzare un altro dispositivo telefonico (magari, chiedilo in prestito a un amico o a un vicino) per sostituire temporaneamente quello che utilizzi e poter verificare se il malfunzionamento dipende proprio da un guasto al telefono oppure no;
  • effettua la verifica dello stato del tuo modem collegandoti alla pagina di amministrazione e accertandoti che non ci siano segnalazioni in corso; collega il tuo computer al modem e inserisci nella barra di ricerca del tuo browser l’indirizzo del modem sulla LAN.

 

Posso chiedere un risarcimento per guasti linea Telecom?

Certo che puoi!

Se si verificano le condizioni previste per legge, puoi richiedere un risarcimento economico per i guasti linea Telecom che stai riscontrando.

Il suo ottenimento, però, non è sempre così scontato e immediato.

Infatti, mentre il disservizio per assenza assoluta di segnale è facilmente dimostrabile – e di conseguenza è più semplice ricevere l’indennizzo – non può dirsi lo stesso per una interruzione a singhiozzo.

Quest’ultima, spesso, richiede all’Operatore tempistiche burocratiche molto più lunghe e impegnative che protraggono la situazione nel tempo, creando ulteriori disagi.

Anche in questi casi, rivolgersi alla nostra Associazione – e non esclusivamente all’Operatore – significa abbreviare l’intero percorso di risoluzione del guasto e ottenere efficacemente il risarcimento previsto per legge.

 

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Quali sono le tempistiche per ottenere il risarcimento?

Purtroppo, le tempistiche per ottenere una risoluzione non sono brevi. La condizione di malfunzionamento può protrarsi anche per diverse settimane.

Le conseguenze sono più ingenti nel caso si tratti di utenze business, perchè possono scaturirne anche seri danni economici per la propria attività.

Ogni Gestore, per legge, ha comunque l’obbligo di rispondere al reclamo e di attivarsi per la risoluzione di quanto lamentato e segnalato.

Cosa fare se ciò non avviene?

È semplice. L’utente ha, infatti, il pieno diritto di richiedere un risarcimento danni per guasti linea Telecom per ogni giorno di ritardo, a partire dalla data della richiesta.

Ma come si effettua la procedura di reclamo e come ottenere un indennizzo per il guasto e per i disagi subìti?

 

Perché inviare un reclamo in forma scritta

Non è semplice fare i conti con i disservizi Telecom guasti linea e, se non l’avessi ancora fatto, ti consigliamo di attivarti celermente per aprire un reclamo nei confronti del Gestore.

Aprire un reclamo è fondamentale, oltre che obbligatorio per legge, al fine di ottenere il risarcimento che ti spetta.

Non dovrai far altro che segnalare la problematica in corso dei guasti telefonici Telecom attraverso:

  • l’apertura di un ticket sul portale del Gestore;
  • una telefonata, ricordando di appuntare il nome dell’operatore che l’ha preso in carica;
  • l’invio di un sms al Gestore;
  • lo screenshot dell’area utenti o su Facebook.

Non sempre, però, questa semplice azione basta per veder rispettati i propri diritti.

La cosa migliore che tu possa fare, per ottenere davvero giustizia soprattutto in caso di danni derivanti dai guasti linea Telecom, è quella di inoltrare un reclamo in forma scritta.

Soltanto così avrai la documentazione utile per giustificare una più efficiente e adeguata richiesta di pagamento dell’indennizzo, soprattutto in fase di controversia.

 

Assistenza Telecom guasti linea: cosa possiamo fare

Secondo la prassi, un malfunzionamento derivante da guasti linea Telecom ha maggiori possibilità di risoluzione se il caso viene segnalato immediatamente ed in modo corretto.

Per ottenere un indennizzo, segui queste semplici indicazioni:

  • Scarica il modulo di reclamo relativo al tuo caso;
  • Compilalo apponendo data e firma;
  • Invialo al tuo Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Scansionalo e inviaci una copia – con ricevuta di invio – su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.
  • Inoltraci tutti i dettagli relativi ai guasti linea Telecom e gli eventuali danni che tale guasto ti ha procurato.

I nostri esperti – che hanno la professionalità e l’esperienza necessaria – potranno assisterti:

  • nella risoluzione veloce del problema, ed anche;
  • nella richiesta di risarcimento economico per il disagio subìto.

Per ulteriori informazioni riguardanti Telecom guasti linea, contattaci attraverso il form che trovi sul nostro sito o invia un messaggio whatsapp al 370 1220734.

Sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare per risolvere i guasti linea Telecom che ti affliggono.

Se sei un nostro associato, chiamaci al numero 091 6190601.