Introduzione

Stai subendo dei problemi Tiscali perché non riesci a chiamare o perchè l’Adsl o Fibra è lenta?

Hai già segnalato che Tiscali non funziona o è in down, ma il Gestore non ha ancora provveduto?

Sei nel posto giusto, Unione dei Consumatori riceve quotidianamente richieste di assistenza di utenti, che come te, subiscono disservizi Tiscali.

Contattaci e risolveremo gratuitamente il tuo problema Tiscali

RICHIEDI IL NOSTRO AIUTO

INDICE

Problemi Tiscali

I problemi Tiscali, stando alle segnalazioni che giornalmente riceviamo putroppo sono frequenti.

Tantissimi consumatori, infatti, lamentano che Tiscali non funziona per un’improvvisa interruzione di linea telefonica (cosiddetto Tiscali down), le cui cause solitamente sono di natura tecnica (es. malfunzionamenti alla cabina, caduta di pali, cavi interrati tranciati, ecc.)

Altri invece segnalano una sospensione del servizio telefonico che generalmente è consequenziale al mancato pagamento di bollette, ritenute errate o non dovute per doppia fatturazione.

In questo caso, quindi, diventa fondamentale appurare se le fatture insolute sono più di una e se il cliente moroso è stato avvisato formalmente dell’imminente distacco.

Mancando uno dei due elementi, la sospensione diventa illegittima, in quanto attuata nei confronti di un utente inconsapevole. L’Operatore quindi non solo è tenuto a comunicare prima il motivo della sospensione, ma deve:

  • provvedere immediatamente al ripristino del servizio
  • rispondere dei disservizi Tiscali causati dalla sospensione illegittima al consumatore
  • concedere un indennizzo economico per il disagio subito

Altri problemi Tiscali possono riguardare invece il ritardo o la mancata portabilità del numero che è soggetta ad un tempo massimo stabilito in:

  • 30 giorni per la linea fissa
  • 2 giorni per quella mobile

Ciò detto, ogni ritardo oltre i tempi previsti, dà diritto a un indennizzo economico per i disagi o danni subìti dal consumatore e per ogni singolo giorno di disservizio Tiscali.

Riceviamo inoltre anche numerose segnalazioni per problemi adsl Tiscali quando internet non funziona o è lento.

 

Cosa fare per problemi adsl Tiscali

Per capire quindi la natura del problema Tiscali è utile effettuare il test certificato di misurazione della velocità chiamato Ne.Me.Sys.

Questo, una volta eseguito, rilascia un certificato e in presenza di connessione sotto gli standard, conferisce validità al reclamo fatto all’Operatore (qui potrai leggere la nostra guida al suo utilizzo).