Stai subendo dei problemi Tiscali perché non riesci a chiamare o ricevere telefonate?

La tua rete Adsl / Fibra è lenta o in down e hai difficoltà a connetterti e navigare?

Hai segnalato al Gestore che Tiscali non funziona, ma questi non ha risolto il problema o non ti ha dato ascolto?

Sei nel posto giusto!

Unione dei Consumatori è un’associazione esperta nella risoluzione dei disservizi Tiscali che  quotidianamente riceve richieste di assistenza di utenti, che come te, hanno subito disagi.

Contattaci subito e grazie al nostro qualificato supporto ti indicheremo come:

  • reclamare efficacemente al Gestore
  • risolvere in breve i tuoi problemi Tiscali
  • ottenere indennizzo economico per i disagi che stai subendo

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che ci hanno scelto:

 

📝 CONTATTACI SUBITO

 

Nell’articolo che segue tratteremo dei problemi Tiscali maggiormente lamentati e ti spiegheremo come risolverli.

 

 

Quali sono i problemi Tiscali più frequenti

Tiscali, società di telecomunicazioni italiana, offre tantissimi servizi: dalla banda larga al VOIP, dalla telefonia mobile, ai servizi a valore aggiunto per hosting-domini e IPTV.

Troppo spesso però, i problemi Tiscali non tardano a manifestarsi e il più delle volte non vengono risolti in un tempo ragionevole.

Tantissimi consumatori infatti lamentano che Tiscali non funziona per un’improvvisa interruzione di linea telefonica (cosiddetto Tiscali down), le cui cause solitamente sono di natura tecnica (es. malfunzionamenti alla cabina, caduta di pali, cavi interrati tranciati, ecc.)

Altri invece segnalano una sospensione del servizio telefonico che generalmente è consequenziale al mancato pagamento di bollette, ritenute errate o non dovute per doppia fatturazione.

In questo caso, quindi, diventa fondamentale appurare se le fatture insolute sono più di una e se il cliente moroso è stato avvisato formalmente dell’imminente distacco.

Mancando uno dei due elementi, la sospensione diventa illegittima, in quanto attuata nei confronti di un utente inconsapevole. L’Operatore quindi non solo è tenuto a comunicare prima il motivo della sospensione, ma deve:

  • provvedere immediatamente al ripristino del servizio
  • rispondere dei disservizi Tiscali causati dalla sospensione illegittima al consumatore
  • concedere un indennizzo economico per il disagio subito

Riceviamo inoltre anche numerose segnalazioni per problemi adsl Tiscali quando internet non funziona o è lento.

Per capire quindi la natura del problema Tiscali è utile effettuare il test certificato di misurazione della velocità chiamato Ne.Me.Sys., che, una volta eseguito, rilascia un certificato e in presenza di connessione sotto gli standard, conferisce validità al reclamo fatto all’Operatore (qui potrai leggere la nostra guida al suo utilizzo).

Altri problemi Tiscali possono riguardare il ritardo o la mancata portabilità del numero che è soggetta ad un tempo massimo stabilito in:

  • 30 giorni per la linea fissa
  • 2 giorni per quella mobile

Ciò detto, ogni ritardo oltre i tempi previsti, dà diritto a un indennizzo economico per i disagi o danni subìti dal consumatore e per ogni singolo giorno di disservizio Tiscali.

 

Come segnalare i problemi con Tiscali

Quando Tiscali non funziona, reclamare è un dovere del consumatore in quanto gli consente di:

  • informare il Gestore del problema in atto
  • richiedere l’indennizzo che gli spetta a seguito dei disagi subiti

Vediamo di seguito come fare.

– Segnalazione telefonica

Quando si riscontrano dei problemi con Tiscali, puoi fare un prima segnalazione chiamando il call center al numero 130 (per i clienti privati) o il 192130 (per i clienti business).

Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e data e orario della chiamata

– Assistenza Tiscali Help Desk

Diversamente puoi contattare il gestore attraverso:

Ricorda di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.

– Il reclamo scritto

Noi di Unione dei Consumatori, però, grazie all’esperienza maturata negli anni, consigliamo che il reclamo venga inoltrato in forma scritta attraverso:

  • Fax al numero 800 910 028  (clienti privati), o 800 910 032  (clienti business / P.Iva)
  • PEC all’indirizzo  servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it.
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 – Cagliari.

Questa modalità dà la prova effettiva dell’invio al Gestore e reca con sé la data reale della segnalazione.

Quindi, per segnalare i tuoi problemi Tiscali, utilizza pertanto il nostro modulo precompilato che puoi scaricare più avanti in documenti e allegati.

 

RICORDA
Tiscali sarà tenuta a rispondere per iscritto entro 45 giorni dall’invio del reclamo.  Se per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti anche un indennizzo economico per mancata risposta al reclamo che va da € 2,50 al giorno, fino a un massimo di € 300,00 e sarà calcolato in proporzione ai giorni di ritardo (oltre i 45 previsti).

 

Richiedici assistenza se Tiscali non funziona

Nel caso di problemi Tiscali, ti offriamo una assistenza qualificata in grado di porre velocemente fine ai tuoi disagi.

Siamo un’Associazione di Consumatori che può aiutarti davvero, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Pertanto, contattaci e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • valuteremo il tuo caso e ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • verificheremo che il tuo reclamo per disservizi Tiscali sia scritto correttamente
  • potremo inviare gratuitamente per te il reclamo tramite fax e pec
  • quantificheremo l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito
  • nei casi di sospensione, ci attiveremo per il suo ripristino urgente del servizio

Inoltre, nel caso in cui Tiscali non dovesse dare ascolto alle tue lamentele:

  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere il risarcimento danni previsto per i disagi subìti

📝 CONTATTACI SUBITO

Un nostro consulente analizzerà i problemi Tiscali che ci hai segnalato e ti ricontatterà in breve tempo per darti ogni utile indicazione relativa alla soluzione del caso e all’indennizzo economico che ti spetta, per il disservizio subìto.

 

Documenti e allegati

Per far valere le tue ragioni quando Tiscali non funziona, scarica il nostro modulo di reclamo e segui le istruzioni che trovi all’interno:

📥 RECLAMO TISCALI
per Business e Privati

  • Compilalo e trasmettilo alla Compagnia
  • Inviane copia a noi su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • Descrivici dettagliatamente le motivazioni per le quali Tiscali non funziona
  • Allega tutta la documentazione in tuo possesso

Un nostro operatore, valuterà il tuoi problemi Tiscali e ti ricontatterà in breve tempo per indicarti cosa fare.


 

Per saperne di più

 

Differenza tra utenti privati e business

Il mercato delle telecomunicazioni annovera due grandi categorie di utenti:

  • utenze residenziali
  • utenze business (P. IVA)

Tra le due esistono grandi differenze, non solo per il tipo di contratto offerto, ma anche per la gravità delle conseguenze economiche dei possibili problemi Tiscali.

Come ben si può intuire, tale diversità di importanza è dovuta al fatto che un problema che riguarda un’attività commerciale, ha un peso diverso rispetto quello che riguarda una famiglia.

E difatti, alla prima potrebbero generare ingenti danni di natura economica, come ad esempio una prolungata interruzione di linea di un’azienda, che incide sugli introiti e sul servizio elargito ai propri clienti.

Per tale motivo, sia la Carta dei Servizi del Gestore che, in sostituzione di questa, l’Agcom, prevedono e riconoscono ai professionisti e alle imprese (clienti con contratto business) indennizzi doppi di quelli previsti per le utenze residenziali.

I clienti business, ancora, potranno avanzare richieste economiche risarcitorie di altra natura corrispondenti, a quanto commercialmente patìto.