Stai subendo dei problemi Tiscali? Vuoi risolverli in fretta e ottenere un risarcimento economico per il disagio subìto?

Sei nel posto giusto perchè siamo un’Associazione di Consumatori specializzata nella risoluzione dei problemi telefonici.

Sono tanti, infatti, i disservizi e i malfunzionamenti che ci vengono segnalati ogni giorno e dei quali ci occupiamo con successo per la loro rapida risoluzione.

Il nostro intervento qualificato assume grande valore. Richiedici una valutazione del tuo caso e potremo:

  • occuparci del tuo problema per sollecitarne una veloce risoluzione
  • avviare la richiesta di un indennizzo economico per i disagi che stai subendo

Scopri cosa dicono di noi altri utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto.

 

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA!

 

Nell’articolo che segue tratteremo dei problemi Tiscali maggiormente lamentati e ti spiegheremo come risolverli.

 

 

Quali sono i problemi Tiscali più frequenti

Tiscali, società di telecomunicazioni italiana, offre tantissimi servizi: dalla banda larga al VOIP, dalla telefonia mobile, ai servizi a valore aggiunto per hosting-domini e IPTV.

Troppo spesso però, i problemi Tiscali non tardano a manifestarsi e il più delle volte non vengono risolti in un tempo ragionevole.

Tantissimi consumatori infatti lamentano un’improvvisa interruzione di linea telefonica causata da problemi tecnici, altri invece segnalano una sospensione del servizio telefonico.

Sul primo caso, le cause solitamente sono di natura tecnica come ad esempio un malfunzionamenti alla cabina, la caduta di pali, i cavi interrati tranciati, ecc.

Il secondo aspetto – relativo ad una improvvisa sospensione della linea – merita invece un interessante approfondimento, in quanto è in genere consequenziale al mancato pagamento di bollette, ritenute errate o non dovute per doppia fatturazione.

Pertanto, diventa fondamentale appurare se le fatture insolute sono più di una e se il cliente moroso è stato avvisato formalmente dell’imminente distacco.

Mancando uno dei due elementi, la sospensione diventa illegittima, in quanto attuata nei confronti di un utente inconsapevole. L’Operatore quindi non solo è tenuto a comunicare prima il motivo della sospensione, ma deve:

  • provvedere immediatamente al ripristino del servizio
  • rispondere dei disservizi causati dalla sospensione illegittima al consumatore
  • concedere un indennizzo economico per il disagio subito

Altri problemi Tiscali frequenti possono riguardare il ritardo o la mancata portabilità del numero che è soggetta ad un tempo massimo stabilito in:

  • 30 giorni per la linea fissa
  • 2 giorni per quella mobile

Ciò detto, ogni ritardo oltre i tempi previsti, dà diritto a un indennizzo economico per i disagi o danni subìti dal consumatore e per ogni singolo giorno di disservizio.

Sono frequenti, ancora, le segnalazioni per problemi con Tiscali relative a malfunzionamenti e lentezza della linea Adsl e la mancata attivazione della fibra.

In questo caso – nonostante le tante segnalazioni al servizio clienti Tiscali – il Gestore non è stato in grado di risolvere le problematiche tecniche reclamate dai consumatori.

 

Differenza tra utenti privati e business

Il mercato delle telecomunicazioni annovera due grandi categorie di utenti:

  • utenze residenziali
  • utenze business (P. IVA)

Tra le due esistono grandi differenze, non solo per il tipo di contratto offerto, ma anche per la gravità delle conseguenze economiche dei possibili problemi Tiscali.

Come ben si può intuire, tale diversità di importanza è dovuta al fatto che un problema che riguarda un’attività commerciale, ha un peso diverso rispetto quello che riguarda una famiglia.

E difatti, alla prima potrebbero generare ingenti danni di natura economica, come ad esempio una prolungata interruzione di linea di un’azienda, che incide sugli introiti e sul servizio elargito ai propri clienti.

Per tale motivo, sia la Carta dei Servizi del Gestore che, in sostituzione di questa, l’Agcom, prevedono e riconoscono ai professionisti e alle imprese (clienti con contratto business) indennizzi doppi di quelli previsti per le utenze residenziali.

I clienti business, ancora, potranno avanzare richieste economiche risarcitorie di altra natura corrispondenti, a quanto commercialmente patìto.

 

Come reclamare quando di hanno dei problemi con Tiscali

Reclamare è un dovere del consumatore in quanto gli consente di:

  • informare il Gestore del problema in atto
  • richiedere l’indennizzo che gli spetta a seguito dei disagi subiti

Quando si riscontrano dei problemi con Tiscali, puoi fare un prima segnalazione chiamando il call center o inviando un messaggio nell’area clienti o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Noi di Unione dei Consumatori, grazie all’esperienza maturata negli anni, consigliamo che il reclamo venga inoltrato in forma scritta, poiché questa modalità dà la prova effettiva dell’invio al Gestore e reca con sé la data reale della segnalazione.

Un reclamo può essere inviato tramite:

  • Fax al numero 800 910 028  (clienti privati), o 800 910 032  (clienti business / P.Iva)
  • PEC all’indirizzo  servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it.
  • Raccomandata A/R all’indirizzo di posta Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 – Cagliari.

L’Operatore dovra risponderti per iscritto entro 45 giorni dall’invio del reclamo.

 

Perchè affidarti a noi

Nel caso di problemi Tiscali, ti offriamo una assistenza qualificata in grado di porre velocemente fine ai tuoi disagi.

Siamo un’Associazione di Consumatori che può aiutarti davvero, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Pertanto, contattaci e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • valuteremo il tuo caso

Inoltre, se il tuo caso è assistibile e ti associ:

  • ti aiuteremo a redigere correttamente il reclamo
  • se lo hai già scritto (e prima dell’invio), potremo controllare che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio di invio fax e pec gratuito
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.
  • Scarica il:

📥 RECLAMO TISCALI
per Business e Privati

  • compilalo e trasmettilo alla Compagnia, secondo una delle modalità indicate
  • inviacene su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivici dettagliatamente il problema

Un nostro consulente analizzerà i problemi Tiscali che ci hai segnalato e ti ricontatterà in breve tempo per darti ogni utile indicazione relativa alla soluzione del caso e all’indennizzo economico che ti spetta, per il disservizio subìto.

 

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