Introduzione

Stai subendo dei problemi Tiscali perché non riesci a chiamare o perchè l’Adsl o Fibra è lenta?

Hai già segnalato che Tiscali non funziona o è in down, ma il Gestore non ha ancora provveduto?

Sei nel posto giusto!

Unione dei Consumatori riceve quotidianamente richieste di assistenza di utenti, che come te, subiscono disservizi Tiscali.

Ti indicheremo come reclamare correttamente, aiutandoti a risolvere il tuo problema Tiscali e facendoti ottenere un indennizzo economico per i disagi subiti.

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INDICE

Quali sono i problemi Tiscali più frequenti

I problemi Tiscali, stando alle segnalazioni che giornalmente riceviamo putroppo sono frequenti.

Tantissimi consumatori, infatti, lamentano che Tiscali non funziona per un’improvvisa interruzione di linea telefonica (cosiddetto Tiscali down), le cui cause solitamente sono di natura tecnica (es. malfunzionamenti alla cabina, caduta di pali, cavi interrati tranciati, ecc.)

Altri invece segnalano una sospensione del servizio telefonico che generalmente è consequenziale al mancato pagamento di bollette, ritenute errate o non dovute per doppia fatturazione.

In questo caso, quindi, diventa fondamentale appurare se le fatture insolute sono più di una e se il cliente moroso è stato avvisato formalmente dell’imminente distacco.

Mancando uno dei due elementi, la sospensione diventa illegittima, in quanto attuata nei confronti di un utente inconsapevole. L’Operatore quindi non solo è tenuto a comunicare prima il motivo della sospensione, ma deve:

  • provvedere immediatamente al ripristino del servizio
  • rispondere dei disservizi Tiscali causati dalla sospensione illegittima al consumatore
  • concedere un indennizzo economico per il disagio subito

Altri problemi Tiscali possono riguardare invece il ritardo o la mancata portabilità del numero che è soggetta ad un tempo massimo stabilito in:

  • 30 giorni per la linea fissa
  • 2 giorni per quella mobile

Ciò detto, ogni ritardo oltre i tempi previsti, dà diritto a un indennizzo economico per i disagi o danni subìti dal consumatore e per ogni singolo giorno di disservizio Tiscali.

Riceviamo inoltre anche numerose segnalazioni per problemi adsl Tiscali quando internet non funziona o è lento.

 

Cosa fare per problemi adsl Tiscali

Per capire quindi la natura del problema Tiscali è utile effettuare il test certificato di misurazione della velocità chiamato Ne.Me.Sys.

Questo, una volta eseguito, rilascia un certificato e in presenza di connessione sotto gli standard, conferisce validità al reclamo fatto all’Operatore (qui potrai leggere la nostra guida al suo utilizzo).

 

Come segnalare i problemi con Tiscali

Quando Tiscali non funziona, reclamare è un dovere del consumatore. Questa azione,  infatti, gli permette di informare il Gestore del problema in atto e lo obbliga a risolverlo nei tempi stabili dalla carta dei servizi.

Vediamo di seguito come fare.

– Segnalazione telefonica

Quando si riscontrano dei problemi con Tiscali, puoi chiamare il call center al numero 130 (per i clienti privati) o il 192130 (per i clienti business).

Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e data e orario della chiamata.

– Assistenza Tiscali Help Desk

Altri modi per contattare per contattare il Gestore quando Tiscali non funziona sono

Ricorda di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.

– Il reclamo scritto quando Tiscali non funziona

Noi di Unione dei Consumatori, però, grazie all’esperienza maturata negli anni, consigliamo che il reclamo venga inoltrato in forma scritta attraverso:

  • Fax al numero 800 910 028  (clienti privati), o 800 910 032  (clienti business / P.Iva)
  • PEC all’indirizzo  servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it.
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 – Cagliari.

Questa modalità dà la prova effettiva dell’invio e ricezione al Gestore e permette di costruire correttamente i fatti avvenuti.

Quindi, per segnalare i tuoi problemi Tiscali, utilizza il nostro modulo precompilato che puoi scaricare più avanti in documenti e allegati.

 

Ricorda

Tiscali sarà tenuta a rispondere per iscritto entro 45 giorni dall’invio del reclamo.  Se per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti anche un indennizzo economico per “mancata risposta al reclamo” che va da € 2,50 al giorno, fino a un massimo di € 300,00 e sarà calcolato in proporzione ai giorni di ritardo (oltre i 45 previsti).