Se devi fare una segnalazione guasti Tim sei nel posto giusto perché ti indicheremo come farla correttamente.

I casi più frequenti che ci vengono segnalati riguardano malfunzionamenti di natura tecnica: problemi alla linea, alla rete internet, l’impossibilità di effettuare chiamate o di poterle fare con disturbi di sottofondo.

Siamo un’Associazione di Consumatori specializzata nella risoluzione di problemi telefonici e di casi come questi ne risolviamo a centinaia.

Quindi, ascolteremo con grande attenzione le tue lamentele e faremo quello che, probabilmente, Tim non ha fattoper te.

Contattaci subito e richiedi una valutazione del tuo caso:

  • attiveremo i procedimenti d’urgenza (presso l’Autorità) per il ripristino della linea
  • ti faremo ottenere il giusto risarcimento economico per il danno subìto

In pratica, risolveremo in breve il tuo problema e ti faremo avere ragione sulla inefficienza del gestore più importante d’Italia.

Scopri cosa dicono di noi altri utenti che si sono già avvalsi del nostro aiuto.

 

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Approfondisci la lettura e scoprirai come fare una segnalazione guasti Tim veramente efficace.

 

 

Come segnalare un guasto

Quando parliamo di guasti Tim ci riferiamo a situazioni dove l’utente non può far nulla per risolvere il problema, perché questo richiede necessariamente l’intervento dei tecnici.

In presenza di un guasto, la prima cosa da fare è verificare se il disservizio riscontrato dipende dalle apparecchiature interne (es. telefono, modem, cavi). Se così non fosse, puoi effettuare una prima segnalazione telefonica al Servizio Clienti chiamando ai numeri 187 (per i residenziali), 119 (per i mobile) e 191 (per i business).

In realtà, nonostante il Servizio Clienti offerto dal Gestore, per avviare una segnalazione guasti Tim efficace, noi di Unione dei Consumatori ti consigliamo di inviare un reclamo in forma scritta.

Questa modalità, a differenza della telefonata:

  • consente di riepilogare i fatti in modo più completo
  • permette di raggruppare in un unico documento le segnalazioni già fatte
  • certifica la data di invio della segnalazione per il guasto
  • avvia la richiesta ufficiale di un indennizzo economico, per il disagio subito

Puoi inviare la tua segnalazione scritta tramite:

  • Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Raccomandata A/R all’Ufficio reclami Tim, all’indirizzo:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business
  • Fax al numero 800 000 187 per i privati linea fissa, 800 600 119 per i privati linea mobile,  800 000 191 per i clienti business

 

RICORDA
Una volta inviata la tua segnalazione scritta, Tim dovrà intervenire tempestivamente per riparare il guasto. Inoltre, dovrà risponderti entro 45 giorni e con la stessa modalità (quindi per iscritto). Se dovesse farlo oltre tale tempistica, in maniera generica con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico per la mancata risposta al reclamo. L’importo sarà commisurato ai giorni di ritardo eccedenti i 45 previsti.

 

Le tempistiche sulla segnalazione guasti Tim Mobile o Fisso

Entrando nella fase operativa, dovrebbe (teoricamente) accadere che:

  • un addetto risponda alla segnalazione guasti Tim e avvii una procedura di risoluzione in tempi brevi
  • il cliente segua in tempo reale lo stato di avanzamento della pratica collegandosi sul sito dell’Operatore dal proprio pc, da smartphone o da tablet, accedendo alla propria area riservata e leggendo le comunicazioni dell’assistenza tecnica.

L’operatore tecnico dovrebbe risolvere il tutto entro 48 ore lavorative o nel peggiore dei casi in 3-5 giorni.

Non sempre, però, tutto ciò si verifica nel concreto!

Nonostante la corretta segnalazione guasti Tim effettuata dal cliente, spesso i tempi si dilatano a dismisura. In questa situazione il cliente si trova a dover “lottare contro i mulini a vento”, senza poter fare molto per accelerare le tempistiche e risolvere il proprio caso.

Con questo operato, il Gestore non rispetta gli obblighi presi a tutela del consumatore e sottoscritti nella Carta dei Servizi. Da qui ne discende il diritto all’indennizzo economico nei casi di ritardo nella riparazione del guasto.

Nei casi dimostrabili (ed in genere per i contratti business) esiste la possibilità di richiedere un risarcimento economico (che è una cosa diversa dall’indennizzo) per i danni subìti.

L’indennizzo, il cui importo cambia per singolo caso e per tipologia di contratto (residenziale o business), è proporzionale ai giorni di mancato servizio.

 

Perché affidarti a noi

Siamo un’Associazione di Consumatori che può aiutarti a fare la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Contattaci subito:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a scrivere correttamente il reclamo controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio di invio fax e pec gratuito e lo invieremo per tuo conto
  • quantificheremo da subito l’indennizzo a cui hai diritto

Inoltre, se Tim non dovesse intervenire con tempestività o dovesse rimanere sordo alle tue lamentele/richieste potrai affidarti a noi.

In questo caso:

  • ci attiveremo per il ripristino urgente del servizio
  • ci occuperemo interamente del contenzioso (dalla stesura delle memorie, al deposito dell’istanza e alla sua trattazione presso i Co.Re.Com. – compresi i probabili rinvii – sul conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere il giusto indennizzo, che ti è dovuto per i disagi subìti

Se realmente vuoi raggiungere il tuo scopo ed effettuare correttamente la tua segnalazione guasti Tim segui queste semplici indicazioni:

  • scarica il nostro

📥 RECLAMO TIM
per Business e Privati

  • compilalo e invialo al Gestore
  • inviane copia a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivi nella tua segnalazione guasti Tim i fatti avvenuti e i danni che il disservizio ti ha procurato.

I nostri avvocati valuteranno il tutto e ti supporteranno nella gestione del caso: sarai quindi ricontattato per ricevere indicazioni sul da farsi.

 

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e saremo al tuo fianco!

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Per saperne di più

 

I contatti della Tim

Se vuoi segnalare il guasto attraverso i canali offerti dal Gestore procedi come di seguito:

Chiama il numero verde Tim

È possibile chiamare tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30 il Gestore sul numero verde 187 (per i fissi), 119 (per i privati) e il 191 (per i business). Ricorda di annotare sempre l’orario della telefonata e il numero dell’operatore con cui hai parlato: potrà essere utile in fase di contenzioso.

Contatta Tim tramite social

Puoi segnalare un disservizio o chiedere a livello tecnico puoi inviare un messaggio sulla pagina facebook o su Twitter.

Invia un messaggio nell’Area Clienti Tim e sull’App

Potrai creare il tuo account MyTim direttamente sul sito e aprire un ticket di assistenza. Sempre dal sito ufficiale inoltre potrai accedere al servizio Tim Chat e ricevere assistenza da un operatore tramite web.

L’applicazione mobile MyTim, che può essere scaricata nel PlayStore per gli  Android e sull’App Store per gli Apple, contiene al suo interno un’area per la messaggisitica. Lì potrai contattatre l’assistenza, anche se solitamente i tempi di risposta sono molto lunghi