Banche e assicurazioni

Questa sezione viene dedicata al tema delle banche e delle assicurazioni, argomento molto complesso e che, spesso, sfocia in azioni a tutela del credito (cui abbiamo riservato un’area dedicata).

In tema di banche vengono affrontate le problematiche più ricorrenti e di maggiore interesse come le analisi sui tassi d’interesse, le clausole contrattuali, i servizi finanziari, nonché il recente e tristemente noto fenomeno dell’usura e dell’anatocismo bancario.

Unione dei Consumatori riserva ai propri soci i servizi di informazione, consulenza e prevalutazione gratuita dei contratti bancari.

In tema di assicurazioni, i cui contratti appaiono molto simili a quelli bancari per la complessità e la consistente presenza di clausole molto onerose (c.d. clausole vessatorie), la migliore prevenzione è, come sempre, una corretta informazione.

Unione dei Consumatori si propone, quindi, l’erogazione di servizi di informazione, consulenza ed assistenza nell’intricato mondo dei contratti assicurativi, così fornendo ai propri soci validi e mirati consigli.

Sei una vittima di Banca Popolare di Vicenza? Rivolgiti a noi per un’azione collettiva di tutela!

Unione dei Consumatori: “I fatti giudiziari che coinvolgono la Banca vicentina portano i Risparmiatori truffati a chiedere azioni di

Stop al rinnovo automatico delle polizze settore danni

Le polizze del ramo assicurativo danni non saranno piu’ soggette all’automatismo del rinnovo automatico, fino adesso vigente.

Responsabilita’ della banca sulle frodi informatiche

Nell’eventualita’ di illeciti prelevamenti da parte di terzi sulle carte di credito, l’istituto di credito ne ha piena

Anche le carte prepagate munite di codice iban nel mirino del fisco

L’anagrafe dei conti correnti saranno inserite in automatico anche le carte prepagate munite di

Lecito denunciare tramite internet, eventuali disfunzioni e disservizi della propria banca

Legittimo da parte del cliente utilizzare internet per evidenziare sospetti di irregolarità concernenti il proprio istituto di credito.

In caso di manomissione fraudolenta dello sportello bancomat l’istituto è tenuto a risarcire

Il correntista che incappa in un bancomat manomesso subendone un danno patrimoniale deve essere risarcito dalla banca

Nuove norme di trasparenza a tutela dei contraenti polizze vita

Si inasprisce la giurisprudenza volta a tutelare i contraenti delle polizze per la vita

Notizie inerenti i conti correnti dei clienti

L’istituto di credito risponde di eventuali fughe di notizie concernenti i conti

Incombe sui correntisti l’eventuale dissesto finanziario dell’istituto di credito

La crisi di liquidita’ ricade anche sui correntisti, se non sono bastevoli azionisti e

Confortanti novita’ sul credito bancario

Allegerito l’onere inerente i mutui

Renzi prova a reintrodurre gli interessi anatocistici

Feroci e legittime resistenze sull’eventualita’ di ripristino di dinamiche

Stoppate le clausole vessatorie sulle polizze vita

Impossibile porre condizioni vessatorie su chi stipula una polizza

La banca e’ responsabile di furti d’identita’ e sottrazione di somme

La banca ha l’obbligo di tutelare i clienti da eventuali sottrazioni di somme e furti di

Intavolate trattative fra le associazioni dei consumatori e le banche

Ivass e banca d’italia si confrontano con le associazioni dei consumatori sulle polizze inerenti mutui e

CONTATTACI SUBITO!