Autismo invalidità civile
Quando spetta e come fare domanda
In caso di autismo l’invalidità civile viene attribuita quando la malattia incide sulla vita del paziente. Inoltre in base alla gravità, sono previsti altri vantaggi della Legge 104.
Nell’articolo ti spieghiamo quali sono le percentuali di invalidità per questo handicap, come fare domanda e come ti aiutiamo in caso di problemi.
Autismo invalidità civile: cosa spetta
Anche l’autismo può essere considerato un’invalidità, garantendo ai familiari dei bambini affetti da questa condizione il diritto a beneficare delle agevolazioni previste dalla Legge 104.
Questa legge offre sostegno economico e permessi lavorativi per assistere le famiglie e i loro figli.
Le principali agevolazioni includono:
- assegno di invalidità per autismo
- l’indennità di accompagnamento
- l’indennità di frequenza, che copre l’intera durata della frequenza scolastica fino al raggiungimento della maggiore età del beneficiario.
Questi contributi economici sono fondamentali per consentire ai bambini autistici di accedere a servizi e supporti necessari.
Autismo: percentuale di invalidità e Legge 104
A differenza degli adulti, per i quali l’invalidità civile viene determinata in base alla capacità lavorativa ridotta dalle patologie invalidanti o condizioni particolari, per i bambini il criterio è diverso, dato che non sono ancora inseriti nel mondo del lavoro.
Di conseguenza, la percentuale di invalidità per autismo (livello 2 e livello 3) viene stabilita sulla base dei deficit fisici, psichici o sensoriali che generano problemi di apprendimento o di interazione sociale, causando un effettivo svantaggio sociale o emarginazione.
In tali casi, viene riconosciuto l’handicap e applicata la normativa della Legge 104/1992.
Come richiedere l’invalidità per autismo e i benefici della Legge 104
Il processo per richiedere l’assegno di invalidità si svolge online e comprende 3 fasi fondamentali:
- presentazione della diagnosi del disturbo dello spettro autistico, ottenuta da una struttura pubblica, dal pediatra o da un medico di base abilitato per la compilazione online del certificato medico
- inoltro della richiesta per ottenere la data della visita medico-legale
- comunicazione dell’esito contenuto nel verbale di handicap.
Può comunque capitare che la richiesta non venga accolta o sia assegnata una percentuale di invalidità inferiore a quella effettiva.
Per queste situazioni, abbiamo a disposizione uno strumento che consente di contestare la decisione dell’INPS, ovvero il ricorso invalidità civile.
E noi siamo qui per aiutarti sei hai bisogno di assistenza.
Come ti aiutiamo ad ottenere l’invalidità per autismo
Siamo consumatori come te, pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti negati.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il riconoscimento dell’invalidità per autismo.
Procedi a tesserarti (scegliendo la formula più adeguata alle tue esigenze) e a segnalarci il tuo problema, compilando il form sottostante
Sarai ricontattato da un nostro avvocato specializzato in materia che si occuperà del tuo caso, valutando i documenti in tuo possesso.
Riceverai ogni consiglio utile per il raggiungimento dell’obiettivo e sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica.
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Contattaci via email all'indirizzo
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Ci scusiamo per avervi arrecato tale disagio!
Cosa dicono di noi
Da rimborso impossibile a rimborso possibile grazie a voi. A settembre 2021 ci è stato cancellato il volo da Barcellona a Milano a causa di uno sciopero di terra.non pensavo fosse possibile ma grazie a voi siamo riusciti ad avere il biglietto totalmente rimborsato.grazie ancora
Troppo bello per essere vero; ma… è tutto vero. In data 25/08 ho ricevuto mail dal Vs ufficio relativa alla pratica n° 226411 chiusa con successo.
Semplicemente bravi, dopo aver perso un volo wizz air per cancellazione ad un ora dalla partenza, tramite unione dei consumatori ho avuto il completo risarcimento delle spese sostenute. Professionali e gentili, se dovesse succedere ancora mi appoggerei a loro senza il minimo dubbio!
È la seconda volta che unione dei consumatori riesce a farmi ottenere il rimborso di un volo in ritardo o cancellato come in questo caso. Avevo provato diverse volte a contattare la compagnia aerea in questione senza avere alcun rimborso. Grazie ad unione dei consumatori sono riuscito ad ottenere ciò che mi spettava. Ringrazio unione dei consumatori, il loro personale amministrativo ed i loro legali che sono sempre pronti a fornire le informazioni richieste, cortesi e puntuali nelle risposte. Grazie ancora!!!
Ho contattato l’Unione dei Consumatori a seguito di una cancellazione di un volo per Lisbona. Sono stata subito colpita dalla loro estrema disponibilità. Sono stato seguita da un loro legale il quale mi ha dato assistenza immediata ed ha gestito la mia pratica in un modo professionale e preciso. Hanno vinto la causa e mi hanno fatto risarcire dalla compagnia aerea.
Penso che il modo con il quale seguite chi si rivolge a voi sia corretto, preciso e mette a proprio agio e tranquillità chi chiede il vostro aiuto.
Li ringrazio di cuore perchè mi hanno aiutato con l’ottenimento di uno storno ed un indennizzo nei confronti della famosa compagnia telefonica del “balletto”, la quale mi sottoponeva prima un contratto a tariffa fissa mensile (senza cifre indicate) per la linea fissa, vincUlandomi anche la linea mobile per poi farmi pagare fatture riportanti importi diversi ogni mese. Inoltre, dopo un anno, al cambio unilaterale delle condizioni contrattuali, avendo diritto al recesso gratuito, mi veniva richiesta addirittura una penale doppia per la rescissione del contratto di ben 450 €. Così facendo, non mi sono perso d’animo, ho cambiato immediatamente operatore ed ho contattato Unione dei Consumatori, che mi ha chiesto tutti i documenti necessari per procedere all’azione. Grazie ancora di tutto! Mi riassocerò sicuramente volentieri!
Un ottimo risultato! Mi sono rivolto all’Unione dei Consumatori per avere assistenza nella contestazione di una penale inflittami ingiustamente dal gestore WindTre.
Fin dal primo contatto con UdC, ho ricevuto assistenza continua nel corso dei mesi fino all’assegnazione dell’avvocato che prendeva in carico la mia causa.
Dopo circa 1 anno e qualche mese, la pratica viene chiusa con la vittoria del processo e l’annullamento della penale contestatami. Soddisfatto di questa scelta!
Precisi, attenti e puntuali nelle risposte, sia telefoniche che tramite mail. Si sono fatti carico del mio problema ( ritardo aereo) e l’hanno risolto in tempi brevi
Personale altamente qualificato e disponibile.
Aggiornamenti continui sull’avanzamento della pratica. Studio di elevata preparazione.
Dottoressa Avvocato Mancinelli della UNIONE DEI CONSUMATORI eccellente lavoro nei miei confronti risolto il problema con Telecom dopo vari disservizi sulla linea fissa ho fatto disdetta dopo mi hanno chiesto circa 600 €di mora non ho pagato un centesimo rivolgendomi a tale Azienda consumatori mi hanno fatto recuperare un indennizzo di 150€. Consigliatissimo
Grazie all’avvocato Giorgia Muciaccia e a tutto l’associazione.
Aderii a una promozione Vodafone per un mese in prova gratuita di Vodafon casa Wireless per la seconda casa.
Constatato che la velocità era molto sotto i livelli promessi ho riportato il modem in negozio dopo una settimana di prove.
Dopo un mese iniziano ad arrivare richieste di pagamento di vodafone per oltre 120€ (2 mensilità , servizi a pagamento non richiesti, mancata restituzione modem).
Ogni settimana un sollecito con penali aggiunte, dopo l’intervento dell’associazione e dell’avvocato Muciaccia finalmente il silenzio.
Grazie!!
Carlo
Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.
Esperienza molto molto positiva, avevo una controversia da gestire con vodafone che mi chiedeva una penale di 250€ circa (robe da matti) e con una semplice telefonata e una successiva mail per inoltrare un paio di documenti, nell’arco di una tempistica relativamente più che ragionevole mi hanno risolto il problema, GRATIS. il tutto ovviamente non sarebbe stato possibile senza l’ineccepibile operato della gentile e davvero preparata Avvocatessa Fortunato. Sono davvero molto soddisfatto!
Mi sono affidato a loro per una problematica con Ryanair senza un minimo dubbio sull’esito positivo della mia pratica…e così è stato!servizio efficiente fatto anche da gente cordiale. Complimenti e consiglio tutti di porre fiducia in voi!
Ottimo servizio. Efficienti, veloci e ottenuto quanto richiesto, la pratica è stata chiusa in brevissimo tempo, grazie di cuore per avere difeso i nostri diritti per la truffa subita
Buongiorno vorrei ringraziare tutto lo staff dell’Unione dei consumatori rimborso volo aereo, per l’assistenza che mi è stata data. Persone molto professionali, ringrazio in particolare la signora Ottavia, che ho avuto contatti via email. Grazie Grazie ancora ripeto siete grandi. Giuseppe
Pienamente Soddisfatto del servizio ricevuto. Professionisti veloci, efficienti e cordiali.
La pratica di rimborso per disagi e lunghissimo ritardo di un volo aereo Vueling é andata a buon fine e ho ottenuto il risarcimento di 250 euro a paseggero. Ottimo il servizio dell’Unione Consumatori, con l’unico neo della stringatezza delle informazioni nelle lunghe fasi intermedie della procedura.
Consigliatissimo! Un’esperienza bellissima perche non ho avuto nessun tipo di impegno tranne che mandare la documentazione. Lo staff molto disponibile, gentile e corretto! Hanno risolto la mia causa in un tempo molto piu breve di quanto mi aspettassi.
Mi sono rivolta a questa associazione e devo dire che sono stata veramente colpita dalla rapidità nel gestire la mia pratica di risarcimento volo aereo. Competenti e molto onesti rispetto ad altre associazioni. Consiglio a tutti in quanto a nostra tutela questa associazione, prima valuta la pratica, poi in caso ci siano i presupposti intraprende la causa. Complimenti e grazie!!!!
Ottimo servizio, comunicazione chiara e veloce, grazie al loro operato sono riuscito a ottenere il rimborso per volo cancellato. Personale serio e preparato, consiglio senza dubbi.
Ho avuto problemi con un gestore telefonico, il quale mi addebitava nonostante avessi cambiato operatore della linea di casa ed internet (dovuto anche ad un errore del nuovo gestore). Ho ricevuto l’assistenza dell’avvocatessa Antonella Mancinelli riuscendo a vincere l’udienza ed ottenendo lo storno integrale dei pagamenti e della penale richiesti dal primo gestore nonostante non avessi utilizzato i loro servizi a seguito del cambio operatore. L’avvocatessa Antonella Mancinelli è sempre stata disponibile per chiarimenti, dimostrando grande professionalità e preparazione nella tematica. A livello umano mi ha sostenuto molto durante l’intero processo. Questo risultato positivo è stato possibile soltanto grazie a lei.
Un servizio, gratuito, professionale e celere.
Mi sono rivolto all’unione consumatori per richiedere un indennizzo per la mancata partenza di un volo Lufthansa dopo aver inutilmente tentato di provvedere da solo. Ho ricevuto un assistenza, puntuale, cortese, professionale e totalmente gratuita. Sono stato totalmente indennizzato e in tempi rapidi.
E’ stata lunga ma ce l’abbiamo fatta. Bonifico arrivato l’altro ieri, dopo un sinistro con Vueling avvenuto a luglio 2019 Il personale dell’unione dei consumatori sempre gentile ed efficiente. Ottimo lavoro grazie Andrea
Professionalità e disponibilità. Dopo una lotta durata due anni senza risultato ho contattato l’unione dei consumatori che mi ha messo in contatto con lo studio dell’avvocato Alessandro Vari che in qualche mese É riuscito a farmi stornare le fatture. Grazie avvocato ed Unione dei consumatori!!!!
Bravi due cause vinte. Questa è stata la seconda volta che UNIONE DEI CONSUMATORI ha portato con successo le mie richieste. Ho costato già dalla mia prima richiesta e non da meno anche nella seconda richiesta conclusa in breve tempo , professionalità e una attenzione verso i suoi scritti. Grazie
Disdetta vodafone e mi arriva un pagamento di 250€ di penale, contatto unione dei consumatori e tramite l’avvocato Miele mi risolvono la faccenda in totale gratuitità.
Grazie all’unione dei consumatori ho risolto in tempi brevissimi una contestazione contro Vodafone che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura per recesso anticipato per la linea ADSL fibra,nonostante avessi rifiutato la loro proposta unilaterale di modifiche contrattuali, che non prevedeva alcun tipo di penale. Nel giro di qualche settimana la Vodafone ha emesso una nota di credito a mio favore senza nulla più pretendere. Un grazie particolare al bravissimo avvocato Giuseppe Miele che ha seguito tutta la pratica sempre disponibile e molto professionale, senza del quale non sarei riuscito a risolvere in breve tempo il mio contratto.
Mi sono rivolta a loro per un problema con il Servizio Elettrico Nazionale; inizialmente ho provato a risolverlo da sola ma senza successo, invece con loro ho ottenuto risultati positivi e in brevissimo tempo.
Cordialità, gentilezza e ottima comunicazione hanno fatto da cornice al tutto.
Fantastici!
Mi sono affidato all’Unione dei Consumatori e ho trovato competenza e professionalità abbinata a cortesia ed attenzione nei miei confronti.
Il tutto ha avuto riscontro con il successo ottenuto nella controversia intrapresa contro il gestore telefonico.
Non solo hanno risolto egregiamente la controversia, ma ho trovato uno Staff preparatissimo, gentile ed estremamente disponibile.
Un ringraziamento particolare all’Avv. Muciaccia che ha seguito il mio caso. Consigliatissimi !!!
Ottima assistenza del team del movimento consumatori che mi ha seguito nell’ottenere il rimborso del voucher covid19 Alitalia. Puntuali, gentili, efficenti. Buon lavoro!
Esperienza positiva. Grazie a loro ho ricevuto il rimborso di quanto speso per l’acquisto dei biglietti per un volo non potuto usufruire perché malati di Covid. Secondo la famosissima linea area low-cost non avevo diritto al rimborso perché non acquistato la clausola assicurativa “anti-covid”. Invece grazie a l’Unione consumatori ho ottenuto quanto pagato. Molto cordiali. Consiglio vivamente!
Sono stati molto veloci ed attenti nel gestire la mia problematica. Informazioni esaustive e pertinenti.
Rimborso dei miei voli cancellati.
Buongiorno vorrei ringraziare tutto lo staff dell’Unione dei consumatori rimborso volo aereo, per l’assistenza che mi è stata data. Persone molto professionali, ringrazio in particolare la signora Ottavia, che ho avuto contatti via email. Grazie Grazie ancora ripeto siete grandi. Giuseppe
Controversia risolta in un baleno
L’Unione Consumatori è stata eccezionale nel risolvere una controversia con VUELING per un volo NON usufruito. Cortesia, velocità e professionalità! Grazie mille!
Al momento del recesso da un contratto stipulato con Vodafone, mi sono visto arrivare un addebito finale di 299 euro per un presunto Servizio Ready da me non richiesto al momento della stipula telefonica. Dopo aver ricevuto un’infinità di solleciti di pagamento, da Vodafone prima e da istituti di recupero crediti successivamente, mi sono deciso a fare richiesta di aiuto legale all’ Unione dei Consumatori.
In brevissimo tempo ho ottenuto da Vodafone, lo storno della cifra addebitatami senza nessuna spesa legale.
Sito superconsigliato, con persone competenti, disponibili e reattive.
Nel 2021 non ho usufruito, per motivi personali e motivati, di un volo Ryanair e la stessa Compagnia aerea non era intenzionata a rimborsarmi i relativi biglietti. Mi sono rivolto allora all’Unione dei Consumatori nella persona della sig.ra Marianna che si è dimostrata molto gentile e sensibile; mi ha richiesto la documentazione necessaria e finalmente, dopo diversi mesi, sono riuscito a riscuotere da Ryanair il rimborso richiesto. Non posso che fare i complimenti all’Unione dei Consumatori che non mi ha chiesto nulla per le loro prestazioni e si sono dimostrati efficienti e determinati.
Problema con TIM risolto brillantemente. L’unione dei Consumatori ha preso subito in carico la mia richiesta di aiuto. L’avvocato con cui sono stata messa in contatto mi ha detto cosa fare e mi ha aggiornata sugli sviluppi (avvocato Vari), facendomi ottenere un rimborso dalla Tim
Ho appena ricevuto la notizia che attraverso l’Unione dei Consumatori è stato risolto un contenzioso con la TIM con esito a noi favorevole. La pratica è stata curata dall’avvocato l’Avv. Alessandro Vari che ha mostrato competenza, professionalità ma soprattutto gentilezza e disponibilità. Ringrazio pertanto l’Unione Consumatori e l’avvocato Vari per quanto svolto.
A causa di un ritardo in un volo WizzAir da Malpensa a Londra, mi sono rivolto a Unione dei Consumatori. Sono stato assisto in maniera impeccabile e mi è stato riconosciuto il rimborso. Sicuramente, nel caso avessi ancora bisogno in futuro, mi rivolgerò ancora a loro
Al servizio dei cittadini. Sono molto soddisfatto d’essermi avvalso del’ Unione dei Consumatori, con professionalità, serietà, e gentilezza, nello specifico, un sentito grazie all’avv. Neri che a risolto egregiamente dei contenziosi, che per me erano in risolvibili, sara mio dovere raccomandarvi, per il servizio civico che svolgete, Grazie
Autismo invalidità civile e agevolazioni fiscali
La Legge 104/92 offre diverse agevolazioni per le persone con autismo infantile, che includono:
- il contrassegno auto, che consente la circolazione in zone a traffico limitato e il parcheggio negli spazi riservati, facilitando la mobilità delle persone con disabilità motorie o psichiche. Le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità sull’autismo forniscono preziose informazioni per genitori e professionisti sanitari.
- gli ausili informatici, che sono fondamentali per migliorare l’autosufficienza e l’integrazione, e godono di un’IVA ridotta e sono progettati per assistere nella riabilitazione, facilitare la comunicazione e l’elaborazione di informazioni, nonché l’accesso alla cultura. Tuttavia, l’agevolazione fiscale per gli ausili informatici non si applica in caso di disabilità intellettiva o psichica, a meno che non siano presenti contemporaneamente altre menomazioni motorie, visive, uditive o linguistiche.
Altre agevolazioni con Legge 104 e autismo infantile
La Legge 104 estende benefici significativi ai familiari di persone con autismo, inclusi genitori e parenti prossimi.
Tra questi, si annoverano permessi lavorativi retribuiti di 2 ore giornaliere, ampliabili a un’astensione facoltativa fino a 3 anni durante i primi tre anni di vita del bambino. Successivamente, i genitori possono usufruire di 3 giorni di permesso mensile, con diritto a contribuzione figurativa, fino a che il figlio non raggiunge la maggiore età, momento dal quale i permessi restano disponibili solo se vi è convivenza stabile con il beneficiario.
Oltre ai permessi lavorativi, la legge prevede vantaggi fiscali, come deduzioni per spese mediche e assistenziali dal reddito, oltre a detrazioni del 19% e IVA ridotta al 4% per spese mediche specialistiche e l’acquisto di ausili.
Sono previste anche detrazioni specifiche per ogni figlio a carico e contributi INPS per l’assistenza domiciliare.
Questi strumenti sono pensati per alleviare il carico economico e supportare le esigenze dei genitori con figli disabili, dettagliando come accedere a tali agevolazioni e altri diritti correlati.
Salve, ho notato che la domanda di invalidità si può fare solo per autismo liv2 e 3. Il liv1 non viene mai considerato. Credo che bisognerebbe lottare per i diritti delle persone autistiche di liv1 perché è opinione comune che essendo liv1 vuol dire che no hanno bisogno di assistenza. Ma se non avessimo bisogno di assistenza sarebbe scritto Liv0, o no? Non siamo considerati, viviamo in costante burnout autistico, ogni giorno è una lotta. Quello che per la gente comune è una vita “normale” ( e si sa che oggi la vita è stressante), per noi è un tormento; dovreste mettervi nei nostri panni per vedere che se per voi è stressante per noi non è vita che vale la pena vivere! Questo è il nostro diritto ad una vita dignitosa? Non credo. E chi lotta per noi??? Siamo anche moto stanchi!
Gentile katia, comprendiamo appieno il suo disagio. Se potesse esserle utile giriamo la sua segnalazione a un nostro avvocato venrificherà eventuali possibilità di presentazone della domanda. Saluti