In caso di autismo l’invalidità civile viene attribuita quando la malattia incide sulla vita del paziente. Inoltre in base alla gravità, sono previsti altri vantaggi della Legge 104.

Nell’articolo ti spieghiamo quali sono le percentuali di invalidità per questo handicap, come fare domanda e come ti aiutiamo in caso di problemi.

 

INDICE

Autismo invalidità civile: cosa spetta

Anche l’autismo può essere considerato un’invalidità, garantendo ai familiari dei bambini affetti da questa condizione il diritto a beneficare delle agevolazioni previste dalla Legge 104.

Questa legge offre sostegno economico e permessi lavorativi per assistere le famiglie e i loro figli.

Le principali agevolazioni includono:

Questi contributi economici sono fondamentali per consentire ai bambini autistici di accedere a servizi e supporti necessari.

 

Autismo: percentuale di invalidità e Legge 104

A differenza degli adulti, per i quali l’invalidità civile viene determinata in base alla capacità lavorativa ridotta dalle patologie invalidanti o condizioni particolari, per i bambini il criterio è diverso, dato che non sono ancora inseriti nel mondo del lavoro.

Di conseguenza, la percentuale di invalidità per autismo (livello 2 e livello 3) viene stabilita sulla base dei deficit fisici, psichici o sensoriali che generano problemi di apprendimento o di interazione sociale, causando un effettivo svantaggio sociale o emarginazione.

In tali casi, viene riconosciuto l’handicap e applicata la normativa della Legge 104/1992.

 

Come richiedere l’invalidità per autismo e i benefici della Legge 104

Il processo per richiedere l’assegno di invalidità si svolge online e comprende 3 fasi fondamentali:

  • presentazione della diagnosi del disturbo dello spettro autistico, ottenuta da una struttura pubblica, dal pediatra o da un medico di base abilitato per la compilazione online del certificato medico
  • inoltro della richiesta per ottenere la data della visita medico-legale
  • comunicazione dell’esito contenuto nel verbale di handicap.

Può comunque capitare che la richiesta non venga accolta o sia assegnata una percentuale di invalidità inferiore a quella effettiva.

Per queste situazioni, abbiamo a disposizione uno strumento che consente di contestare la decisione dell’INPS, ovvero il ricorso invalidità civile.

E noi siamo qui per aiutarti sei hai bisogno di assistenza.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’invalidità per autismo

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti:

  • se hai dubbi o non sai se possiedi i requisiti per richiedere l’invalidità, ti forniamo la consulenza necessaria
  • se invece hai fatto domanda ma è stata respinta dall’Inps, presenteremo ricorso.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.