Segnalazione guasti Tim: una necessità di tanti.

Se vuoi sapere come segnalare efficacemente un guasto a Tim e risolvere il tuo problema, sei nel posto giusto. Siamo una Associazione dei Consumatori che tratta quotidianamente di problemi nel settore della Telefonia e Pay-Tv.

Ti anticipiamo che, in base all’esperienza raggiunta sul campo, la segnalazione guasti Tim secondo i canali indicati dal Gestore spesso non è sufficiente. A garantire i risultati maggiori è infatti il reclamo scritto, che possiamo aiutarti a compilare correttamente.

Dopo aver segnalato il guasto, richiedi la nostra consulenza per ottenere il risarcimento economico per il danno subìto.

 

 

Come segnalare un guasto

Dopo aver fatto qualche dovuta verifica per il disservizio riscontrato, il primo passo è quello di effettuare una prima segnalazione guasti Tim.

Solo  a seguito di un reclamo – che è un atto obbligatorio a carico del cliente – il Gestore potrà intervenire per risolvere il problema e corrisponderti un risarcimento economico per il disagio che ti ha procurato.

Per avviare la tua segnalazione guasti Tim – come meglio approfondiremo più avanti – puoi scegliere i canali indicati dal Gestore o inviare un reclamo in forma scritta (leggi per approfondire) che per noi rappresenta l’unico metodo efficace per ottenere dei risultati.

Per inoltrare la tua segnalazione guasti Tim mobile o fisso, infatti, hai due diverse possibilità, che ti indichiamo di seguito.

 

Tim segnalazione guasti: come inviare un reclamo

1) La segnalazione attraverso i canali indicati dal Gestore:

  • Chiamare il numero verde Tim

E’ possibile chiamare il Gestore sul numero verde Tim fisso 187, sul numero verde Tim Mobile 119 per i privati e il 191 per i business. Puoi chiamare l’assistenza tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30. Ricorda di annotare sempre l’orario della telefonata e il numero dell’operatore con cui hai parlato: potrà essere utile in fase di contenzioso.

  • Contattare Tim tramite social

La pagina ufficiale Facebook di Tim è la TimOfficialPage dove troverai la community WeTim, in cui potrai essere assistito a livello tecnico. E’ possibile reclamare anche su Twitter, sulla pagina TIM Official.

  • App e Area Clienti Tim

Per contattare Tim tramite sito clicca qui. Potrai creare il tuo account MyTim e aprire un ticket di assistenza. Sempre dal sito ufficiale inoltre potrai accedere al servizio Tim Chat e ricevere assistenza da un operatore tramite web. L’applicazione mobile MyTim invece deve essere scaricata sul tuo smartphone tramite PlayStore se hai un dispositivo Android, con App Store per gli Apple.

  • Contattare Tim per email

L’indirizzo Tim mail è caring@servizioclienti@telecomitalia.it.

2) Il reclamo scritto

Se non vuoi essere rimbalzato da una parte all’altra dai vari Operatori, noi di Unione dei Consumatori ti consigliamo di inviare la tua segnalazione guasti Tim con un reclamo scritto perché

  • consente di riepilogare i fatti in modo più completo;
  • permette di raccogliere in un unico documento tutte le segnalazioni fatte;
  • offre, senza interpretazioni o dubbi, la prova di una data certa di invio della lamentela.

Solo in tal modo, infatti, il Gestore ha l’obbligo di intervenire tempestivamente e tu potrai esigere la risoluzione del guasto entro la tempistica prevista. Inoltre dovrà indennizzarti economicamente se non assolve ai suoi doveri.

Potrai effettuarlo, nelle seguenti modalità:

  • Inviare Pec a Tim

La Posta elettronica certificata, se ne sei provvisto, è la più rapida e, al tempo stesso, efficace. Se non ne sei provvisto, puoi richiedere il nostro servizio Pec gratuito. L’indirizzo è telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

  • Inviare una raccomandata a Tim

Se preferisci il cartaceo al digitale, puoi inviare il tuo reclamo scritto a Tim tramite una raccomandata A/R all’Ufficio reclami Tim, all’indirizzo:

  1. Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
  2. Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  3. Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business
  • Contattare Tim tramite fax

Un’altra modalità è rappresentata dall’invio del reclamo anche attraverso il numero fax di Tim 800.000.187 per i privati linea fissa e all’800.600.119 per i privati linea mobile. Il numero di fax Tim business è invece l’800.000.191.

 

Le tempistiche sulla segnalazione guasti Tim Mobile o Fisso

Entrando nella fase operativa, dovrebbe (teoricamente) accadere che:

  • un addetto risponda alla segnalazione guasti Tim e avvii una procedura di risoluzione in breve tempo
  • il cliente segua in tempo reale lo stato di avanzamento della pratica collegandosi sul sito dell’Operatore dal proprio pc, da smartphone o da tablet, accedendo alla propria area riservata e leggendo le comunicazioni dell’assistenza tecnica.

L’operatore tecnico dovrebbe risolvere il tutto entro 48 ore lavorative. Non sempre, però, tutto ciò si verifica nel concreto!

Nonostante la corretta segnalazione guasti Tim effettuata dal cliente, a volte i tempi possono dilatarsi a dismisura portando, spesso, a un danno di natura economica.

In questa situazione il cliente si trova a dover “lottare contro i mulini a vento”, senza poter fare molto per accelerare le tempistiche e trovare la risoluzione al proprio caso.

 

Tim segnalazione guasti: richiedi il nostro supporto

Affidarsi ad esperti rappresenta la soluzione più efficace per affrontare qualsiasi disservizio causato dal Gestore, perché il consumatore può contare su risposte concrete e far valere davvero i suoi diritti.

Come ampiamente illustrato, se la sola segnalazione guasti Tim rimane fine a se stessa non otterrai alcun beneficio e ti ritroverai a vivere quella fastidiosa sensazione di non vedere risolti i tuoi problemi.

Pertanto, se realmente vuoi raggiungere il tuo scopo, rivolgiti a noi e comunicaci il disservizio che Tim ti sta arrecando, specificando se questo interessa la tua linea fissa, voce, la linea dati o la linea mobile.

Per effettuare correttamente la segnalazione guasti Tim e avvalerti del nostro supporto – senza costi a tuo carico – segui queste semplici indicazioni:

  • Scarica il modulo di reclamo ◄ relativo al tuo caso;
  • Compilalo apponendo data e firma;
  • Invialo al Gestore secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Scansionalo e inviaci una copia – con ricevuta di invio – su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it;
  • Inoltraci tutti i dettagli relativi al guasto che vorresti segnalare e gli eventuali danni che ti ha procurato.

I nostri esperti hanno la professionalità e l’esperienza necessaria, ti supporteranno nella:

  • gestione dell’invio della segnalazione guasti Tim
  • analisi e risoluzione del tuo caso
  • richiesta di indennizzo a titolo di risarcimento economico per il disagio subito.

Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il form o invia un messaggio Whatsapp al 370 1220734.

Sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente che ti aiuterà a comporre correttamente la tua segnalazione guasti Tim e ti indicherà cosa poter fare per risolvere il caso.

Se sei un nostro associato, chiamaci al numero 091 6190601.