Come fare una segnalazione per guasto Telecom
Numeri, assistenza e rimedi
La tua linea telefonica Telecom ha subìto un guasto e non sai cosa fare?
Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.
INDICE
I tuoi diritti di consumatore e la segnalazione per guasto Tim
Premesso che il servizio di telefonia viene disciplinato dal contratto, la Carta dei Servizi Tim stabilisce che il gestore, in caso di guasto, deve:
- ripristinare la linea in 2-3 giorni lavorativi
- corrispondere al cliente un indennizzo automatico per il disagio.
Purtroppo però, la realtà è ben diversa da quella promessa e ci ritroviamo quotidianamente a difendere i tanti consumatori che ci scrivono.
Una prova dei nostri successi
Marisa ci ha contattato per raccontarci della sua disavventura: la linea fissa Telecom intestata alla madre, è stata interrotta per settimane a causa di un guasto.
A nulla son serviti i numerosi reclami da lei inviati!
Ritenendo fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato Tim e attivato un procedimento d’urgenza, per costringere il gestore a ripristinare il servizio ed al contempo corrispondere un indennizzo.
In seguito al risultato ottenuto, Marisa ha lasciato la sua testimonianza autentica su TrustPilot, che riportiamo anche qui:
Esperienza molto positiva, associazione molto valida!”
Ti ritrovi anche tu nella situazione di Marisa e vuoi ottenere gli stessi risultati? Continua a leggere…
Come ti aiutiamo con il guasto Tim
Siamo consumatori come te e a differenza dei gestori, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (cosa che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai).
Grazie a noi otterrai:
- la riattivazione del servizio, attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Non ti rimane che compilare il Form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Reclama con noi
Cosa dicono di noi
La segnalazione per guasto Tim Telecom e i problemi irrisolti
Chiarito che, come consumatore, hai pieno diritto a godere del servizio, perché lo stai pagando e non può essere interrotto (ma anzi va riparato velocemente), cosa avviene realmente nella pratica?
Lo sappiamo bene noi di Unione dei Consumatori!
Ogni giorno tanti utenti che hanno il tuo stesso problema ci raccontano che provano invano a richiedere il ripristino della linea/internet, perché:
- chiamano gli operatori del Call center che non rispondono o lo fanno in modo evasivo o con risposte generiche (danno plurimo, guasto diffuso…)
- parlano con “Angie”, che non li capisce
- inviano anche svariati reclami, che non portano a nulla
- attendono giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema e sperano nell’intervento di un tecnico (che spesso non arriva).
Di fronte a questa cruda realtà, dove il “povero” cliente rimane in balia delle inefficienze del gestore (cosa che puoi verificare personalmente sul profilo ufficiale di Tim, su Trustpilot) ti invitiamo a riflettere, per scegliere consapevolmente cosa ti conviene fare:
- continuare a perdere tempo, tentando di contattare il gestore (in questo caso, in basso all’articolo trovi gli indirizzi e i contatti per provare a contattare Tim)
- affidarti subito a noi per far valere i tuoi diritti, grazie alla forza dell’associazione.
Ecco perché rappresentiamo per te la vera alternativa vincente…
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Telecom Italia per segnalare guasti telefonici
– Numero Telecom per segnalazione guasti
In caso di guasti puoi chiamare Tim Telecom al numero:
- 187 da numero fisso al numero per i clienti privati rete fissa, chiamata è gratuita e gli operatori rispondono ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00
- 119 per il mobile, chiamata è gratuita e gli operatori rispondono ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00
- 191 per i clienti business e P.IVA, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette
- 390285951 e +390636881 (se ti trovi all’estero) che ti passeranno il servizio 187
- +393399119 per i clienti mobile (se ti trovi all’estero) e sarai reindirizzato al servizio 119
- 800 41 50 42 per guasti ai cavi Telecom e urgenze relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture.
-Chiamare il 187 assistenza tecnica
Componi il numero guasti Telecom Tim 187 assistenza tecnica e ascolta il messaggio introduttivo del servizio.
Una volta fatto, per ricevere assistenza per i guasti Tim Telecom, digita:
- il tasto 1, se chiami da linea Tim
- il tuo numero di linea fissa, oggetto del guasto Telecom, seguito dal tasto (#)
- il tasto 2, per segnalare un guasto linea Telecomo al modem.
Per assistenza su ADSL o in caso di problemi alla linea telefonica, il numero servizio guasti Telecom Tim è sempre attivo, senza alcuna interruzione, anche durante i giorni festivi.
Ti ricordiamo sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e il giorno e l’orario della chiamata. Queste informazioni ti torneranno utili qualora la segnalazione non sortisse effetti e dovessi avviare un contenzioso con l’operatore.
-Segnalazione guasti Telecom on line e via social
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- attraverso la sezione Assistenza del sito ufficiale o APP MyTim, utilizzando il servizio “Invia un reclamo”
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- sulla pagina ufficiale Facebook
- sulla pagina ufficiale Twitter.
In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.
Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.
Per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi.
– Come segnalare il guasto a Telecom Tim per iscritto
Puoi inviare una segnalazione guasti Telecom in forma scritta per PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o tramite raccomandata A/R all’indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti privati
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) –per tutti i business.
Puoi anche inviare la segnalazione via Fax ai numeri 800 000 187 per i privati, 800 600 119 per i privati linea mobile, 800 000 191 per i business e 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni.
La tua segnalazione Telecom Tim per iscritto, che sia tramite reclami Tim PEC o email Tim, darà prova certa dell’invio e della ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.
Cosa scrivere in una segnalazione per un Guasto Telecom
Fin troppo spesso, la segnalazione guasti Telecom di un singolo utente si rivela inutile e inconcludente.
In genere, questo accade perché la segnalazione non è stata compilata nel modo corretto o il Gestore ha ignorato la richiesta del cliente.
Pertanto, prima di procedere con una segnalazione Tim Telecom, bisogna essere sicuri che ci sia un reale guasto sulla linea.
Infatti, una volta che è stata avviata la procedura, l’operatore sarà tenuto a verificarne la fondatezza e rispondere alla richiesta inoltrata e provvedere tempestivamente alla riparazione dello stesso.
Quindi, verifica che tutti gli apparecchi (cavi, router, filtri) siano perfettamente funzionanti e se del caso, scollegali e ricollegali.
Se il problema non dipende da te, procedi a fare una segnalazione guasto Tim Telecom dettagliata, descrivendo concretamente le difficoltà che stai riscontrando.
La compagnia sarà tenuta a verificare la fondatezza della segnalazione e, se colpevole, dovrà riconoscere automaticamente gli eventuali indennizzi previsti.
Invece, in caso di rigetto, l’operatore dovrà fornire le motivazioni del caso.
Modulo per segnalazione guasti Telecom
Per presentare la tua segnalazione guasto linea Telecom Tim, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo dell’associazione dei consumatori precompilato, che puoi scaricare qui.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF.
Una volta inviata la tua segnalazione guasto Tim Telecom, Carta dei Servizi alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni per iscritto.
Gli indennizzi automatici previsti per i guasti Telecom Tim
Sulla carta dei servizi del gestore troviamo l’importo degli indennizzi automatici previsti a seguito del disservizio:
- €7,80 per ogni giorno eccedente i termini previsti, per la linea fissa
- €2,00 per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di 40,00 € per problemi legati alla rete internet
- €5,00 fino a un massimo di 100,00 € in caso di internet flat o semiflat.
Quali sono i guasti Tim Telecom e da cosa dipendono
Premesso che per guasto si intende l’interruzione del servizio per motivi tecnici, mentre la sospensione del servizio dipende da cause amministrative, i problemi più comuni riguardano:
- telefono muto o totale assenza di linea
- connessione assente adsl fibra o a intermittenza
- linea telefonica “a singhiozzo” o con fruscii di sottofondo
- guasto cavi Telecom o alla cabina
- caduta di pali o cavi tranciati
- interruzione del segnale tra l’ingresso della linea di casa e l’apparecchio
- blackout da sovraccarico (c.d. down Telecom).
Il mio guasto si protrae da oltre due settimane e vengo rimbalzata dall’ assistenza clienti con tante scuse e promesse di intervento e nessuna azione di fatto.
Come mai non forniscono una SIM sostitutiva, una “SIM di cortesia” anche virtuale, per sopperire all assenza del collegamento internet?
Il rimborso o il sollecito non risolvono il problema.
Potreste attivarvi per avere un azione del genere?
Vedo che fornite supporto solo per solleciti o rimborsi, ma riuscire ad avere una SIM virtuale di cortesia sarebbe meglio.
Almeno i disservizi all utenza sarebbero ridotti.
Salve, purtroppo non possiamo aiutarla in quanto il numero di telefono che ci ha fornito (123456789) non è valido. Ci ricontatti e certamente le forniremo l’assistenza sperata. Cordialità