Segnalazione guasti Tim: una necessità di tanti. Purtroppo in presenza di problematiche di questo tipo spesso gli Operatori Telefonici non si prodigano per sistemare la questione in breve tempo.

Che sia una problema tecnico ad impedire di utilizzare correttamente la linea telefonica oppure la lentezza della connessione Internet, ciò che preme all’utente, vittima di un disservizio, è certamente la risoluzione veloce del problema che lo interessa.

Se ci abbiamo azzeccato ed è quello che cerchi, sei nel posto giusto per capire come fare una segnalazione guasti Tim nel modo corretto ed in più ottenere un risarcimento economico per il disagio subito.

Questo perchè – come è facile comprendere – essendo una Associazione dei Consumatori che tratta quotidianamente di problemi nel settore della Telefonia e Pay-Tv, abbiamo acquisito delle elevate conoscenze e competenze che ci permettono di trattare e risolvere velocemente, anche i casi più complessi o difficili.

Questo risultato, nel nostro caso, parte ovviamente da una compilazione corretta della prima segnalazione guasti Tim per arrivare al reclamo scritto che, per la nostra esperienza, è quello che ci garantisce i risultati maggiori.

Tutto questo senza costi a tuo carico, praticamente gratis. 

 

 

Come segnalare un guasto

Dopo aver fatto qualche dovuta verifica per il disservizio riscontrato, il primo passo è quello di effettuare una prima segnalazione guasti Tim.

Solo  a seguito di un reclamo – che è un atto obbligatorio a carico del cliente – il Gestore potrà intervenire per risolvere il problema e corrisponderti un risarcimento economico per il disagio che ti ha procurato.

Per avviare la tua segnalazione guasti Tim – come meglio approfondiremo più avanti – puoi scegliere i canali indicati dal Gestore o inviare un reclamo in forma scritta (leggi per approfondire) che per noi rappresenta l’unico metodo efficace per ottenere dei risultati.

 

Dopo questa breve introduzione, se ritieni di conoscere tutti i passaggi necessari, procedi…

 

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Per inoltrare la tua segnalazione guasti Tim mobile o fisso, infatti, hai due diverse possibilità, che ti indichiamo di seguito.

 

Tim segnalazione guasti: come inviare un reclamo

1) La segnalazione attraverso i canali indicati dal Gestore:

  • Chiamare il numero verde Tim

E’ possibile chiamare il Gestore sul numero verde Tim fisso 187, sul numero verde Tim Mobile 119 per i privati e il 191 per i business. La chiamata è gratuita e il servizio di assistenza è disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30. Ricorda di annotare sempre l’orario della telefonata e il numero dell’operatore con cui hai parlato: potrà essere utile in fase di contenzioso.

  • Contattare Tim tramite social

La pagina ufficiale Facebook di Tim è la TimOfficialPage dove troverai la community WeTim, in cui potrai essere assistito a livello tecnico. E’ possibile reclamare anche su Twitter, sulla pagina TIM Official.

  • App e Area Clienti Tim

Per contattare Tim tramite sito clicca qui. Potrai creare il tuo account MyTim e aprire un ticket di assistenza. Sempre dal sito ufficiale inoltre potrai accedere al servizio Tim Chat e ricevere assistenza da un operatore tramite web. L’applicazione mobile MyTim invece deve essere scaricata sul tuo smartphone tramite PlayStore se hai un dispositivo Android, con App Store per gli Apple.

  • Contattare Tim per email

Per contattare Tim tramite email puoi farlo sulla posta ordinaria all’indirizzo caring@servizioclienti@telecomitalia.it o sulla pec – che  protegge i tuoi documenti – all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

I canali esistono e ci sono, ma non è detto che consentano di restituire risposte rapide in breve tempo. Il consumatore si ritrova, infatti, quasi sempre rimbalzato da una parte all’altra senza avere certezze e, soprattutto, senza poter comprendere a pieno quale possa essere la reale natura del problema che genera tale disservizio.

Noi di Unione dei Consumatori, forti della nostra esperienza, ti consigliamo di inviare la tua segnalazione guasti Tim con un reclamo scritto per i seguenti motivi:

  • consente di riepilogare i fatti in modo più completo;
  • permette di raccogliere in un unico documento tutte le segnalazioni fatte;
  • offre, senza interpretazioni o dubbi, la prova di una data certa di invio della lamentela.

Solo in tal modo, infatti, il Gestore ha l’obbligo di intervenire tempestivamente e tu potrai esigere la risoluzione del guasto entro la tempistica prevista. Inoltre dovrà indennizzarti economicamente se non assolve ai suoi doveri.

2) Il reclamo scritto

Potrai effettuarlo, nelle seguenti modalità:

  • Inviare una raccomandata a Tim

Se preferisci il cartaceo al digitale, puoi inviare il tuo reclamo scritto a Tim tramite una raccomandata a/r all’Ufficio reclami Tim, all’indirizzo:

  1. Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
  2. Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  3. Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business
  • Contattare Tim tramite fax

Un’altra modalità è rappresentata dall’invio del reclamo anche attraverso il numero fax di Tim 800.000.187 per i privati linea fissa e all’800.600.119 per i privati linea mobile. Il numero di fax Tim business è invece l’800.000.191.

  • Spedire il reclamo per posta

Infine il Gestore accetta la tua segnalazione in forma scritta con i relativi documenti anche all/indirizzo: TIM Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM).

 

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Le tempistiche sulla segnalazione guasti Tim Mobile o Fisso

Entrando nella fase operativa, dovrebbe (teoricamente) accadere che:

  • un addetto risponda alla segnalazione guasti Tim e avvii una procedura di risoluzione in breve tempo
  • il cliente segua in tempo reale lo stato di avanzamento della pratica collegandosi sul sito dell’Operatore dal proprio pc, da smartphone o da tablet, accedendo alla propria area riservata e leggendo le comunicazioni dell’assistenza tecnica.

La segnalazione guasti Tim permette ai tecnici, infatti, di verificare lo stato della rete ed eventualmente della tua linea telefonica.

L’operatore tecnico dovrebbe risolvere il tutto entro 48 ore lavorative. Non sempre, però, tutto ciò si verifica nel concreto!

Nonostante la corretta segnalazione guasti Tim effettuata dal cliente, a volte i tempi possono dilatarsi a dismisura portando, spesso, a un danno di natura economica.

In questa situazione il cliente si trova a dover “lottare contro i mulini a vento”, senza poter fare molto per accelerare le tempistiche e trovare la risoluzione al proprio caso.

 

Tim segnalazione guasti: richiedi il nostro supporto

Affidarsi ad esperti rappresenta la soluzione più efficace per affrontare qualsiasi disservizio causato dal Gestore, perché il consumatore può contare su risposte concrete e far valere davvero i suoi diritti.

Come ampiamente illustrato, se la sola segnalazione guasti Tim rimane fine a se stessa non otterrai alcun beneficio e ti ritroverai a vivere quella fastidiosa sensazione di non vedere risolti i tuoi problemi.

Pertanto, se realmente vuoi raggiungere il tuo scopo, rivolgiti a noi e comunicaci il disservizio che Tim ti sta arrecando, specificando se questo interessa la tua linea fissa, voce, la linea dati o la linea mobile.

Per effettuare correttamente la segnalazione guasti Tim e avvalerti del nostro supporto – senza costi a tuo carico – segui queste semplici indicazioni:

  • Scarica il modulo di reclamo ◄ relativo al tuo caso;
  • Compilalo apponendo data e firma;
  • Invialo al Gestore secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Scansionalo e inviaci una copia – con ricevuta di invio – su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it;
  • Inoltraci tutti i dettagli relativi al guasto che vorresti segnalare e gli eventuali danni che ti ha procurato.

I nostri esperti hanno la professionalità e l’esperienza necessaria, ti supporteranno nella:

  • gestione dell’invio della segnalazione guasti Tim
  • analisi e risoluzione del tuo caso
  • richiesta di indennizzo a titolo di risarcimento economico per il disagio subito.

Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il form o invia un messaggio whatsapp al 370 1220734.

Sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente che ti aiuterà a comporre correttamente la tua segnalazione guasti Tim e ti indicherà cosa poter fare per risolvere il caso.

Se sei un nostro associato, chiamaci al numero 091 6190601.