La separazione di fatto offre la possibilità ai coniugi, con divergenze coniugali, di interrompere la convivenza, anche se tale interruzione non ha rilevanza legale.

Nell’articolo ti spieghiamo come richiederla e come possiamo fornirti assistenza per tutelare al meglio i tuoi diritti, tenendo conto di ogni tua esigenza familiare.

 

INDICE

Cos’è la separazione di fatto

La separazione di fatto rappresenta la decisione di due persone sposate di non convivere più, mantenendo però il loro stato civile e il legame formale.

Un esempio di questa situazione si verifica nella separazione di fatto per giusta causa, in cui uno dei coniugi lascia la residenza familiare e l’altro accetta tale decisione.

Un motivo valido per tale allontanamento può essere, ad esempio, la presentazione di richieste di separazione, lo scioglimento o annullamento degli effetti civili del matrimonio.

Questa situazione è diversa dall’allontanamento senza giusta causa regolato dall’art. 146 del codice civile, che comporta la sospensione del diritto di assistenza materiale e morale per il coniuge che si allontana dalla casa familiare.

 

Come ottenere la separazione coppie di fatto

La separazione di fatto non richiede una procedura legale specifica, ma è essenziale redigere un documento firmato da entrambi i coniugi, in cui sia chiaramente indicato l’accordo sulla fine dell’unione matrimoniale.

Questo è cruciale perché, in mancanza di una testimonianza scritta dell’accordo, il coniuge che rimane nella casa coniugale potrebbe sostenere, in un possibile procedimento legale, che l’altro si è allontanato senza il suo consenso, violando così l’obbligo di coabitazione.

Questo potrebbe portare a richiedere l’addebito di separazione (art. 151 comma 2 c.c.), con la conseguente perdita del diritto a ricevere un assegno di mantenimento e dei diritti successori.

 

Come ti aiutiamo con l’accordo per la separazione di fatto

Se vuoi procedere con la separazione di fatto e cerchi assistenza per redigere un accordo completo, sei nel posto giusto.

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.

I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti faranno ottenere ciò che ti spetta!

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.