Cos’è la separazione di fatto
Gli obblighi dei coniugi e l’affidamento dei figli
La separazione di fatto consente ai coniugi che hanno delle divergenze di coppia di sciogliere la convivenza anche se in modo irrilevante per l’ordinamento giuridico.
Per separarsi di fatto è sufficiente un accordo tra i coniugi, ma è importante che nella scrittura privata vengano indicati gli obblighi a carico di entrambi i soggetti, soprattutto quando ci sono figli.
Per questo è importante farsi assistere.
Noi dell’Unione dei Consumatori possiamo aiutarti! Siamo un’associazione specializzata nel settore del diritto della famiglia e ti forniamo l’assistenza di un avvocato specializzato che terrà conto delle tue esigenze familiari.
INDICE
- 1 Cos’è la separazione di fatto
- 2 Come ottenere la separazione coppie di fatto
- 3 L’accordo di separazione di fatto
- 4 Il contenuto e il modello dell’accordo
- 5 Gli effetti della separazione di fatto
- 6 La Separazione coppie di fatto con figli e l’assegno unico
- 7 Separazione coppie di fatto affidamento figli
- 8 Richiesta di divorzio dopo la separazione
Cos’è la separazione di fatto
La separazione di fatto è una situazione in cui due persone sposate cessano di vivere insieme e di condividere la loro vita quotidiana, pur mantenendo il loro stato civile e il loro legame formale.
I coniugi, dunque, saranno separati di fatto, ma non legalmente.
In un concetto più ampio di separazione di fatto, rientra la cosiddetta “separazione di fatto per giusta causa” che si concretizza ogni qualvolta uno dei due coniugi abbandoni la residenza familiare e ne consegua l’accettazione dell’altro coniuge.
Costituisce giusta causa di allontanamento, per esempio, la proposizione della domanda di separazione, di scioglimento o annullamento degli effetti civili del matrimonio.
Questa ipotesi si distingue dalla fattispecie di allontanamento senza giusta causa disciplinato dall’art. 146 del codice civile.
In quest’ultimo caso viene sospeso il diritto di assistenza materiale e morale del coniuge che si allontana dalla casa familiare.
Come ottenere la separazione coppie di fatto
Per ottenere la separazione di fatto occorre redigere un documento firmato da entrambi i coniugi, in cui sia esplicitamente dichiarato l’accordo sulla cessazione dell’unione matrimoniale.
Ciò è necessario poiché, in assenza di una prova scritta dell’accordo, il coniuge che rimane nella casa coniugale potrebbe sostenere in un eventuale procedimento giudiziale che l’altro si è allontanato senza il suo consenso, violando l’obbligo di coabitazione (art. 143 c.c.), e chiedere per questo che gli venga addebitata la separazione (art. 151 comma 2 c.c.), con conseguente perdita del diritto a ricevere un assegno di mantenimento (art. 156 c.c.) e dei diritti successori (art. 548 e 585 c.c.).
Per redigere un accordo di separazione valido e completo noi possiamo aiutarti. Un nostro avvocato esperto in materia si occuperà del tuo caso tenendo conto delle tue specifiche esigenze familiari.
Attenzione
Abbandonare il tetto coniugale senza un accordo separazione di fatto, o non adempiere agli obblighi di assistenza nei confronti del coniuge o dei figli può comportare una sanzione penale che prevede una multa tra 103 e 1032 euro o la reclusione fino a un anno, come previsto dall’art. 570 c.p.
Se il tuo coniuge ha violato tali norme, ricevi la tutela che ti spetta e …
L’accordo di separazione di fatto
Per affrontare la separazione di fatto in modo civile e responsabile, i due coniugi possono raggiungere un accordo che prevede una serie di disposizioni relative alla loro situazione personale ed economica.
Questo accordo può essere messo per iscritto per garantirne la chiarezza e la trasparenza.
Tra gli obblighi separazione di fatto possono essere incluse disposizioni sull’allontanamento dalla casa coniugale, la definizione di un assegno di mantenimento e l’assegnazione della casa familiare.
I coniugi possono cercare di risolvere in modo amichevole le questioni più delicate che derivano dalla loro separazione.
L’accordo può essere redatto sotto forma di scrittura privata separazione di fatto.
E se il coniuge che ha lasciato la casa coniugale non adempie agli impegni che ha preso nell’accordo, come pagare il mantenimento e sostenere la cura dei figli, un nostro avvocato procederà per ottenere l’addebito.
Attenzione!
Una scrittura privata non ha lo stesso valore legale di un provvedimento del giudice!
Se il tuo coniuge ti autorizza a lasciare la casa coniugale con una scrittura privata potrebbe sempre cambiare idea, ritirare il consenso e chiederti di tornare. Con una semplice scrittura privata, ogni coniuge ha infatti il diritto di richiedere la ripresa della convivenza e tu non puoi rifiutarti, a meno che ci siano valide ragioni come maltrattamenti.
È consigliabile quindi utilizzare una scrittura privata solo per un periodo limitato, per poi procedere con una separazione legale definitiva (consensuale o giudiziale).
Il contenuto e il modello dell’accordo
La scrittura privata tra coniugi può disciplinare diversi aspetti quali:
- questioni patrimoniali
- divisione dei beni in comune
- assegnazione della casa coniugale
- mantenimento dei figli e il loro collocamento (Cass. Civ., Sez. III, n. 24621/2015).
L’accordo non può però derogare ai diritti indisponibili derivanti dal matrimonio, come l’obbligo di fedeltà, di assistenza morale ed economica, la responsabilità dell’assistenza ai figli e il diritto di vederli, la libertà e lo status personale e la collaborazione tra coniugi.
Nella scrittura privata non è possibile includere clausole che consentano il tradimento o che esonerino un coniuge dal mantenimento dei figli (sentenza n. 5236/2020).
In questi casi la scrittura privata verrebbe dichiarata inefficace per la presenza di clausole lesive o contrarie all’ordine pubblico.
Se vuoi ottenere una scrittura privata completa, un nostro legale ti assisterà.
Gli effetti della separazione di fatto
La separazione di fatto non prevede alcuna procedura giuridica per ottenere lo stato di separato.
I coniugi possono semplicemente decidere di allontanarsi l’uno dall’altro, senza doverne informare alcun ufficio.
Infatti, i rapporti personali e patrimoniali continuano ad essere regolati dalla legge sul matrimonio (art. 143 e seguenti del codice civile).
Dunque, con la separazione di fatto non si conferisce alla coppia lo status giuridico di coniugi legalmente separati.
Se vuoi ottenere una separazione legale occorrerà presentare un ricorso in Tribunale e un nostro avvocato potrà occuparsi del tuo caso.
La Separazione coppie di fatto con figli e l’assegno unico
Dal 1° marzo 22 l’ANF, per coloro che hanno figli, è stato previsto l’Assegno unico e universale, calcolato tenuto conto delle condizioni economiche e familiari (ISEE) e viene riconosciuto per ogni figlio minorenne, maggiorenne fino al compimento dei 21 anni che:
- frequenti un corso di formazione scolastica o professionale o un corso di laurea
- svolga un tirocinio o un’attività lavorativa
- possieda un reddito complessivo inferiore a 8 mila euro annui
- sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego
- svolga il servizio civile universale
- abbia disabilità senza limiti di età.
La domanda può essere presentata attraverso patronato accedendo direttamente nel sito INPS.
Separazione coppie di fatto affidamento figli
Nel caso di separazione coppia di fatto con figli minorenni o non economicamente autonomi, tu e il tuo coniuge potete accordarvi per il loro mantenimento anche senza la formalità della separazione legale.
Se hai bisogno di aiuto, rivolgiti a noi e un nostro avvocato troverà la soluzione migliore per la tua famiglia.
Ricorda che gli accordi presi in sede di separazione di fatto non possono comportare la riduzione dei diritti e doveri dei genitori o limitare la responsabilità genitoriale.
E se uno dei coniugi non riesce a rispettare gli accordi che sono delle conseguenze separazione di fatto affrettati a richiedere la nostra assistenza e…
Richiesta di divorzio dopo la separazione
La separazione di fatto non è sufficiente per chiedere il divorzio.
Se sei separato di fatto ma vuoi divorziare, possiamo rivolgerci al Tribunale per ottenere la separazione legale prima di poter richiedere il divorzio.
Quindi, la sentenza è necessaria come passo preliminare per poter accedere alla procedura di divorzio.
Se vuoi divorziare, contattaci! I nostri avvocati ti assisteranno!
Ricorda
L’infedeltà è considerata come una violazione degli obblighi matrimoniali e può comportare l’addebito della separazione.
Il tradimento deve essere la causa della crisi del matrimonio.
Ciò significa che se il coniuge ha intrapreso una nuova relazione quando il matrimonio era già in crisi o durante la separazione di fatto, la nuova relazione non può essere considerata come una valida ragione per addebitare la separazione.
Come ti aiutiamo ad ottenere la separazione di fatto
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).
Se vuoi procedere con la separazione di fatto e cerchi assistenza per redigere un accordo completo, sei nel posto giusto.
Un nostro avvocato ti assisterà e se deciderai di proseguire per ottenere la separazione legale, ci pensiamo noi.
Commenti